Salvatore Truglio è il giovane amministratore delegato della Prologo, un’azienda che in pochi anni ha saputo imporsi sul mercato con la qualità dei prodotti e l’innovazione che ha saputo apportare. Anche per lui la bicicletta sta vivendo un momento di particolare euforia.
«Il mercato 2020 è stato, ovviamente, fortemente condizionato dal Covid. Nei primi mesi – racconta – c’è stato un forte rallentamento. Il lockdown ha creato il panico. Eravamo comprensibilmente impreparati e la reazione spaventata è stata quella di bloccare tutto».
– Poi però…
– La riapertura ha fatto esplodere il mercato. La gente era stufa di stare in casa, aveva voglia di uscire in sicurezza e la bicicletta ha rappresentato la via d’uscita più bella e vivibile per chi voleva fare sport e per chi voleva stare all’aperto.
– E’ stato recuperato il gap dei primi mesi?
– Non solo! Recuperato il gap e si è andati oltre. Tanto oltre che chiudiamo l’anno con un indice di miglioramento a due cifre.
– E cosa si prevede per il 2021?
– E’ facile immaginare che questa crescita continui, penso ancora a due cifre. Sicuramente per il primo semestre, ma non mi stupirei se si andasse anche oltre.
– E le consegne?
– Questo è il problema che più ci dispiace. Purtroppo anche noi abbiamo dovuto allungare i tempi a causa dei volumi delle richieste.
– Questa crescita così impetuosa può essere attribuita all’emergenza ed è quindi destinata ad esaurirsi o si può ragionevolmente pensare ad un allargamento della platea, e quindi ad un significativo aumento del mercato che si può consolidare?
– Credo che si possa parlare di un allargamento della platea. La prima cosa che emerge forte è che stiamo portando le famiglie ad usare la bicicletta e questa è una cosa molto importante. Saremo noi operatori a determinare il futuro.
– In che senso?
– Questo nuovo utente va fidelizzato. Come? Con l’attenzione che merita. Spiegando i prodotti. Indirizzandoli verso la scelta più giusta. Sarebbe sbagliato approfittare del momento per vendere qualsiasi cosa senza considerare le specifiche esigenze di un neofita che si affida al venditore con fiducia e curiosità.
– In Prologo come vi regolate?
– Mah, Prologo fa prodotti di alta gamma per cui abbiamo meno opportunità di confrontarci con i neofiti. Questa esperienza però la viviamo con il nostro marchio Proxim che propone la linea per l’elettrico. Qui ci avviciniamo ad una clientela meno evoluta e cerchiamo di condurla verso scelte che stimolino l’utilizzo della bici in sicurezza e comodità.
– Quanto ha influito il bonus su questa tendenza?
– Poco e, per certi versi, direi che in questo momento sono inutili. La richiesta è superiore all’offerta, non ha bisogno di essere incentivata. Oggi le biciclette si vendono da sole. Ci vorrebbe altro…
– Cosa?
– Sarebbe importante che la politica più che con gli incentivi aiutasse il nostro settore con le infrastrutture. Garantiamo la sicurezza a chi va in strada con la bicicletta. Cerchiamo di educare gli utenti a rispettare chi pedala a bordo strada. La bicicletta può essere il veicolo del futuro. Oggi la gente l’abbraccia con entusiasmo. Facciamo in modo che possa usarla in sicurezza e che non l’abbandoni. E’ questo che serve al nostro mondo più, molto di più, degli incentivi.
La prossima puntata con Sidi sarà pubblicata il 9 gennaio.
– Leggi la prima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” Introduzione
– Leggi la seconda puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Campagnolo
– Leggi la terza puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Fsa
– Leggi la quarta puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Scott
– Leggi la quinta puntata dell’inchiesta ”Quale futuro dopo il virus?” La voce di Santini
– Leggi la sesta puntata dell’inchiesta ”Quale futuro dopo il virus?” La voce di Alessia Piccolo
– Leggi l’ottava puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Cristiano de Rosa
– Leggi la nona puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Fausto Pinarello
– Leggi la decima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Schwalbe
–Leggi l’undicesima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Garmin e Tacx
–Leggi la dodicesima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Shimano
–Leggi la tredicesima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Colnago
–Leggi la quattordicesima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Cannondale
– Leggi la sedicesima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Sidi
– Leggi la puntata finale dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?”