INCHIESTA/Quale futuro dopo il virus? La voce di Campagnolo

Campagnolo
Valentino Campagnolo, amministratore delegato di Campagnolo.
Tempo di lettura: 3 minuti

Valentino Campagnolo guida con mano sicura una delle aziende che ha rappresentato nel mondo della bicicletta un riferimento assoluto. Chi meglio di lui può aiutarci a capire cosa possiamo aspettarci per il 2021 nel mondo della bicicletta?

– Francamente mi piacerebbe poter dare una risposta puntuale, ma credo che sia veramente difficile immaginare lo scenario mondiale. Posso dire quello che siamo facendo in Campagnolo…

– Cosa sta succedendo a Vicenza?

– L’entità degli investimenti che abbiamo fatto in mezzi di produzione ed in risorse umane a volte mi fa temere che sia diventato matto. Ma non si può stare fermi. Credo fortemente nel mondo della bicicletta e nel ruolo che questo mezzo avrà nella società.

– Grandi investimenti in un momento così complicato. Si può dire che avete approfittato di questa pausa forzata per potenziare ancora di più i vostri progetti?

– Si può dire, ma non è proprio così. I progetti sono precedenti, ma è indiscutibile che queste difficoltà ci hanno dato ulteriori stimoli a fare il meglio.

– Una filosofia che trova fondamento anche nella vostra storia.

– Certamente. Molti investimenti abbiamo fatto ed altri ne stiamo facendo perché credo con assoluta fiducia in questo mondo e nella capacità della Campagnolo di innovare. Stiamo lavorando su prodotti che faranno parlare molto nel prossimo futuro.

– Quindi immagina un futuro roseo ed una pronta ripresa per il mercato della bicicletta?

– La bicicletta è ormai una compagna di vita sempre più diffusa. Amore per la natura, salute, vacanza, agonismo: alla bicicletta sono abbinati tutti valori positivi come si fa a non essere ottimisti?

– Ci sono già delle date di presentazione dei nuovi prodotti?

– Abbiamo degli obiettivi, ma non abbiamo ufficializzato nessuna data. Ma siamo convinti che si parlerà molto dei prodotti che lanceremo e ci daranno un buon riscontro sul mercato.

– Quanto la pandemia sta condizionando la vostra programmazione?

– Per nulla. Non mi faccio condizionare più di tanto perché rischierei di commettere degli errori. Forse perché stiamo trascorrendo momenti difficili, ma mi sento di dire che l’azienda non è mai stata così in forma.

– A cosa attribuisce questa forma?

– Oltre agli investimenti nei mezzi, mi sento di dire che il livello delle risorse umane è di un livello che forse non abbiamo mai avuto. E tutto questo contribuisce a darci ottimismo per il futuro che aspetta noi ed il nostro mondo.

La prossima puntata con Claudio Marra, vice-presidente e global marketing manager di FSA, uscirà mercoledì 9 dicembre.

– Leggi la prima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” Introduzione

– Leggi la terza puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Fsa

–  Leggi la quarta puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Scott

– Leggi la quinta puntata dell’inchiesta ”Quale futuro dopo il virus?” La voce di Santini

– Leggi la sesta puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Alessia Piccolo

– Leggi la settima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Andrea Gastaldello (Wilier)

 Leggi l’ottava puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Cristiano de Rosa

 Leggi la nona puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Fausto Pinarello

 Leggi la decima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Schwalbe

 Leggi la undicesima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Garmin e Tacx

Leggi la dodicesima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Shimano

Leggi la tredicesima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Colnago

Leggi la quattordicesima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Cannondale

Leggi la quindicesima puntata dell’inchiesta “Quale futuro dopo il virus?” La voce di Prologo