REGOLAMENTO 2024

Ecco il regolamento del Prestigio Bicisport 2024. Sono undici gli articoli nei quali vengono stabiliti i criteri di assegnazione dei punteggi delle singole prove e quelli attraverso cui sarà stabilito il vincitore in caso di parità. Si dice chiaramente in apertura che la challenge è riservata ad atleti italiani under 23.

Articolo 1

La challenge è riservata ai corridori italiani Under 23 non professionisti, dunque appartenenti alle formazioni continental e Under 23.

Articolo 2

La classifica per l’assegnazione del Prestigio Bicisport verrà stipulata sommando i punti conquistati da ciascun corridore nelle gare del calendario. Il calendario potrà subire variazioni di date in base ai provvedimenti del Settore Tecnico Nazionale.

Articolo 3

Per i primi 10 classificati di ogni gara in linea sono in palio:
1°) 16 punti
2°) 13 punti
3°) 11 punti
4°) 9 punti
5°) 7 punti
6°) 5 punti
7°) 4 punti
8°) 3 punti
9°) 2 punti
10°) 1 punto

Articolo 4

Le classifiche finali delle gare a tappe assegneranno un punteggio ai primi 15 classificati:
1°) 20 punti
2°) 18 punti
3°) 16 punti
4°) 14 punti
5°) 12 punti
6°) 10 punti
7°) 9 punti
8°) 8 punti
9°) 7 punti
10°) 6 punti
11°) 5 punti
12°) 4 punti
13°) 3 punti
14°) 2 punti
15°) 1 punto

Per i primi 5 arrivati in ogni tappa delle gare a tappe previste dal calendario assegneranno i seguenti punteggi:
1°) 10 punti
2°) 7 punti
3°) 5 punti
4°) 3 punti
5°) 1 punto

Articolo 5

In caso di parità fra due o più atleti, i punti saranno sommati e divisi per il numero degli atleti stessi.

Articolo 6

Per l’attribuzione dei punti farà fede l’ordine d’arrivo omologato dalla Fci.

Articolo 7

In caso di parità fra due o più atleti, sarà dichiarato vincitore colui che avrà ottenuto il maggior numero di vittorie. In caso di ulteriore parità saranno presi in esame i migliori piazzamenti e così via fino al raggiungimento di una classifica definitiva.

Articolo 8

I punteggi ottenuti dai corridori italiani di ogni squadra italiana saranno sommati e andranno a comporre la classifica riservata alle società.

Articolo 9

In caso di parità fra due o più squadre, sarà preso in esame il maggior numero di vittorie ottenuto dai corridori delle stesse. In caso di ulteriore parità conteranno i migliori piazzamenti ottenuti, fino al raggiungimento della classifica definitiva.

Articolo 10

Oltre al vincitore assoluto della classifica individuale, verrà premiato il primo corridore in classifica non appartenente ad una formazione continental. Se dovessero combaciare, si procederà all’assegnazione di un solo premio.

Articolo 11

Oltre alla vincitrice assoluta della classifica a squadre, verrà premiata la prima formazione non continental in classifica. Se dovessero combaciare, si procederà all’assegnazione di un solo premio.

chiudi

OFFERTA SPECIALE: SITO ILLIMITATO A PARTIRE DA 3,99€ AL MESE
LEGGI TUTTI GLI EXTRA! E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE ABBONATI ORA