Come cambiano le strategie della Ineos senza Bernal: il Giro rischia di perdere Carapaz che andrebbe al Tour

Bernal
Richard Carapaz ed Egan Bernal in una foto d'archivio al Tour Colombia 2020
Tempo di lettura: 2 minuti

Il mondo del ciclismo è ancora sotto shock per la notizia arrivata nel tardo pomeriggio di ieri dalla Colombia. L’incidente di Egan Bernal, scontratosi con un autobus in divieto di sosta, e i successivi aggiornamenti sulle sue condizioni non hanno fatto trasparire nulla di buono. Il bollettino ufficiale di questa mattina ha segnalato la rottura del femore e della rotula, la fratture di due vertebre e la perforazione di un polmone.

Come spiegato anche dal dottor Falai a quibicisport.it, lo scalatore colombiano avrà bisogno di almeno sei o sette mesi prima di poter tornare ad allenarsi. Molto probabile dunque che il suo 2022 sportivo si sia già concluso. La Ineos-Grenadiers, che su di lui puntava per il Tour de France, dovrà ora cambiare strategia e pianificare nuovamente la stagione.

Secondo Beppe Conti e gli altri addetti ai lavori, l’ipotesi più ragionevole vede Richard Carapaz spostare il suo obiettivo dal Giro d’Italia alla Grande Boucle. Così facendo la formazione britannica, per la maglia rosa, potrebbe puntare su i due talenti di casa Tao Geoghegan Hart (già vincitore del Giro nel 2020) e Thomas Pidcock. Una squadra giovane, comunque competitiva, con diversi corridori da tenere sott’occhio. Senza dimenticare il nostro Elia Viviani che proverà a vincere una o più tappe allo sprint.

Certo è che per Rcs e l’organizzazione del Giro sarebbe davvero un brutto colpo perdere anche Carapaz, campione olimpico, dal lotto dei partenti e possibili protagonisti.

In Francia l’ecuadoriano sarebbe supportato da una formazione davvero di qualità. Ganna, Thomas, Kwiatkowski, Martinez, Sivakov, Castroviejo e Van Baarle sembrano ormai certi della loro convocazione. L’obiettivo maglia gialla della Ineos, con gli scatenati Pogacar e Roglic, si complica ancora di più.

Bernal, la cronaca della giornata su QUIBICISPORT

LEGGETE QUI L’AGGIORNAMENTO SULL’INCIDENTE ARRIVATO IN DIRETTA E IN ESCLUSIVA ALLA REDAZIONE DI QUIBICISPORT DALLA COLOMBIA

LEGGETE QUI LA NEWS DELL’INCIDENTE CHE HA VISTO COINVOLTO OGGI IL CORRIDORE COLOMBIANO DELLA INEOS GRENADIERS

LEGGETE QUI L’INTERVISTA RILASCIATA DAL DOTTOR FALAI A QUIBICISPORT

LEGGETE QUI LE ULTIME DA BOGOTÀ IN DIRETTA DA HECTOR URREGO,DIRETTORE DI MUNDO CICLISTICO

LEGGETE QUI IL BOLLETTINO UFFICIALE DELLA CLINICA DI BOGOTA’