Bernal, tutto sull’intervento chirurgico: il comunicato della clinica di Bogotà UFFICIALE

Il ghigno di fatica di Egan Bernal all'arrivo di Lagos de Covadonga, alla Vuelta 2021 (foto: A.S.O./Luis Angel Gomez/Photo Gomez Sport)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nottata lunga e di grande apprensione per conoscere fino in fondo le condizioni di Egan Bernal dopo l’incidente avvenuto ieri. Le prime notizie, raccolte da Bicisport attraverso Hector Urrego, il direttore di Mundo Ciclistico e Radio Rcn, hanno parlato della rottura del femore e della rotula ma sono state anche rilevate le fratture di due vertebre e la perforazione di un polmone. La Clinica Universitaria de La Sabana ha emesso una serie di comunicati ufficiali, l’ultimo delinea il quadro complessivo dell’intervento chirurgico al quale è stato sottoposto Egan Bernal. La situazione è molto complicata ed è ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Tutti gli aggiornamenti su quibicisport.

Tutto sull’intervento chirurgico: il comunicato ufficiale della clinica di Bogotà

L’intervento è stato svolto nel corso della notte italiana e l’ospedale di la Sabana nel quale è stato trasportato ha emesso altri due comunicati per chiarire la situazione clinica del colombiano. Il primo al termine dell’intervento che ha visto impegnata anche una equipe multidisciplinare di Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia e a seguire il campione colombiano della Ineos-Grenadiers è stato sottoposto a un intervento di Neurochirurgia.

Il 25enne, vincitore del Tour de France 2019 e del Giro d’Italia 2021, è stato prima di tutto sottoposto a osteosintesi della frattura al femore e della frattura aperta della rotula, oltre all’applicazione di un drenaggio per un pneumotorace secondario da trauma. Il secondo intervento ha previsto la riduzione di una lusso frattura da T5 a T6 con ernia discale traumatica e, in seguito a un monitoraggio, è stato effettuato anche un intervento di stabilizzazione che ha coinvolto le vertebre da T3 a T8, mantenendo indenne la integrità neurologica e conservando la funzionalità dei segmenti coinvolti.

Bernal, la cronaca della giornata su QUIBICISPORT

LEGGETE QUI L’AGGIORNAMENTO SULL’INCIDENTE ARRIVATO IN DIRETTA E IN ESCLUSIVA ALLA REDAZIONE DI QUIBICISPORT DALLA COLOMBIA

LEGGETE QUI LA NEWS DELL’INCIDENTE CHE HA VISTO COINVOLTO OGGI IL CORRIDORE COLOMBIANO DELLA INEOS GRENADIERS

LEGGETE QUI L’INTERVISTA RILASCIATA DAL DOTTOR FALAI A QUIBICISPORT

LEGGETE QUI LE ULTIME DA BOGOTÀ IN DIRETTA DA HECTOR URREGO, DIRETTORE DI MUNDO CICLISTICO