Giro d’Italia, 14ª tappa Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Ganna
Filippo Ganna a cronometro in maglia tricolore (credit: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ecco la seconda cronometro del Giro d’Italia, quella che potrebbe confermare la classifica generale quando Roma è sempre più vicina, oppure ribaltarla. Sicuramente qualcosa cambierà con questa tappa numero 14, che vi presentiamo qui sotto.

Percorso

La cronometro di oggi da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda non è lunga (31,2 chilometri), ma non si può nemmeno definire corta. La cosa buona rispetto a quella di Perugia è che non ci saranno difficoltà altimetriche. Dopo il via, ogni corridore si dirigerà verso Solferino dove verrà preso un primo tempo, poi passerà per San Cassiano, Cavriana, Pozzolengo e Torre di San Martino (lì ci sarà il secondo rilevamento cronometrico). Poi San Martino della Battaglia, Rivoltella del Garda e infine Desenzano del Garda per il traguardo.

Favoriti

Il favorito per eccellenza oggi è Filippo Ganna: non ha bisogno di presentazioni. A mettersi tra lui e la vittoria di tappa però potrebbe esserci anche un certo Tadej Pogacar, che dopo averlo battuto a Perugia ha detto che nonostante tutto deve ancora migliorarsi nella disciplina. Un’ottima prestazione è attesa da Antonio Tiberi, che può certamente puntare con oggi alla quinta posizione in classifica generale, o almeno potrà rosicchiare qualcosa a Ben O’Connor che lo precede. Altri uomini della Ineos Grenadiers sono molto bravi nelle cronometro e con Ganna potrebbero ottenere un bel podio: si tratta di Thymen Arensman, Magnus Sheffield e Geraint Thomas (che deve assolutamente rifarsi della “disfatta” della Foligno-Perugia). Occhi puntati su Luke Plapp, Mikkel Bjerg e Lorenzo Milesi per delle buone prestazioni.

Dove vedere il Giro d’Italia in TV

La quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2024 sarà trasmessa integralmente sui canali Rai e su Eurosport 1 a partire dalle 13.00. Su Rai Sport andrà in onda Giro Mattina a partire dalle 12.35 e trasmetterà lì la corsa fino alle 14.00 quando continuerà su Rai 2.