GIRO D’ITALIA 2023 / 18ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia 2023
La carovana sulle strade del Giro d'Italia 2023 (credit: Ferrari/LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Quella di ieri è stata l’ultima giornata tranquilla per il gruppo (con una bella vittoria di Alberto Dainese), prima del trittico di tapponi di montagna che decideranno il Giro d’Italia 2023. Oggi si affronta la prima di queste tre frazioni che vede la partenza situata a Oderzo e l’arrivo a Val di Zoldo. In mezzo 161 km, lungo i quali sono dislocati ben 5 GMP, di cui due di 1ª categoria e due di 2ª.

La prima ascesa, il Passo della Crosetta (13.5 km al 7.1% di pendenza media), inizia dopo solo 28 chilometri dal via ed è la più lunga tra quelle che i corridori affronteranno oggi. Qui con ogni probabilità si formerà la fuga, che però ha poche chance di arrivare fino in fondo oggi. Questo perché le altre difficoltà altimetriche sono tutte situate negli ultimi 40 km della tappa odierna. In ordine andranno infatti affrontate la salita di Forcella Cibiana (9.7 km al 7.7% di pendenza media), la relativa discesa molto tecnica, la scalata al COI (5.7 km al 9.4% di pendenza media) e infine la salita finale che porteà al traguardo di Val di Zoldo (2.3 km al 6.9% di pendenza media).

Giro d'Italia 2023
Altimetria della 18ª tappa del Giro d’Italia 2023

I favoriti

Questo sarà il primo di tre round nel quale i contendenti alla vittoria finale del Giro si daranno battaglia. Quindi i nomi da giocarsi per i favoriti di oggi sono sempre quelli dei primi tre della generale: Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers), Joao Almeida (UAE Team Emirates) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma). La tappa con arrivo a Monte Bondone ha evidenziato un ottimo stato di forma dei primi due e una maggiore difficoltà dello sloveno. Il quale ha però saputo difendersi bene recuperando un po’ negli ultimi 2 km e vorrà sicuramente rifarsi.

Tra i corridori che bene si sono comportati bene nella sedicesima frazione è giusto segnalare anche un Eddie Dunbar (Jayco-AlUla) capace di rimanere con i primi fino a quasi alla fine. Mentre la coppia Bahrain, Damiano Caruso e Santiago Buitrago, proverà sicuramente a inventarsi qualcosa, dopo le difficoltà di due giorni fa. Per un buon piazzamento di tappa attenzione anche a corridori che hanno già vinto o mostrato una buona gamba come Ilan Van Wilder (Soudal Quick-Step), Aurélien Paret-Peintre (Ag2r-Citroen) ed Einer Rubio (Movistar). Molto silenziosa fino ad ora, ma spesso presente nelle prime posizioni, anche la coppia della Bora-hansgrohe Lennard Kamna e Patrick Konrad.

Dove vedere la 18ª tappa del Giro d’Italia 2023 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la diciottesima tappa del Giro d’Italia 2023 dalle ore 11:00 su RaiSport e su Eurosport 1. Dalle 14:00 su Rai Due. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn, Now TV e RaiPlay.