Colbrelli e Caruso dicono “no” al Giro, andranno al Tour

Sonny Colbrelli e Damiano Caruso al training camp della Bahrain-Victorious in Spagna (foto: Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sonny Colbrelli e Damiano Caruso non saranno al Giro d’Italia 2022. Due campioni del nostro ciclismo scelgono il Tour de France come grande corsa a tappe per il prossimo anno. Bicisport, intervistando il vincitore della Parigi-Roubaix 2021 in occasione del Giglio d’Oro, aveva anticipato l’ipotetico programma del campione d’Europa e anche sul siciliano, in un’intervista realizzata con il direttore sportivo della Bahrain-Victorious, Franco Pellizotti era trapelata l’ipotesi Grande Boucle. Oggi è arrivata l’ufficialità dei loro programmi per la prossima stagione.

Il “Cobra” in questi giorni si sta allenando al caldo delle Canarie con il suo collega-velocista, Jakub Mareczko, neo-acquisto della Alpecin-Fenix di Mathieu Van der Poel e come riporta La Gazzetta dello Sport di oggi, il suo programma sarà il seguente: Milano-Sanremo, Gand-Wevelgem, Giro delle Fiandre, Amstel Gold Race e Parigi-Roubaix, per conquistare uno storico bis e dove partirà con il dorsale numero 1 dopo il trionfo di quest’anno. Debutto per Colbrelli il 26 febbraio 2022 alla Omploop Het Nieuwsblad in Belgio.

Niente Giro d’Italia anche per Damiano Caruso, straordinario protagonista nell’ultima edizione, con il secondo posto conquistato alle spalle di Egan Bernal. Il Team Bahrain-Victorious punterà – sperando di avere maggior fortuna – di nuovo su Mikel Landa. Per Caruso il debutto sarà alla Ruta del Sol il prossimo 16 febbraio. A seguire Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Giro dei Paesi Baschi, Giro di Romanda, Giro di Svizzera e Tour de France per una squadra che dovrebbe presentarsi alla Grande Boucle con i seguenti interpreti: Colbrelli, Caruso, Mohoric, Mader, Haig e Dylan Teuns, come spiegato sulla Gazzetta odierna.

Infine, il 9 gennaio si vola al Criterium di Dubai. Un gran bel Giro del mondo, ma con il Giro (quello vero) che purtroppo dovrà fare a meno di loro.