Mondiali 2021 / Mixed Relay: Ganna guida il sestetto azzurro, l’Italia vuole una medaglia

Ganna
Filippo Ganna in azione ai Mondiali di Leuven, volando verso l'Oro (foto: Federazione Ciclistica Italiana/BettiniPhoto)
Tempo di lettura: 2 minuti

Partiranno alle 15.49 oggi, tre minuti dopo la Germania e tre minuti prima della galattica formazione dei Paesi Bassi: la squadra azzurra per la mixed relay ai Mondiali 2021 è pronta a ritagliarsi il suo spazio e sogna una medaglia che rappresenterebbe la ciliegina sulla torta di una prima parte di campionati del mondo sulle strade fiamminghe più che positiva.

I sei azzurri che disputeranno i 44,5 chilometri da Knokke-Heist a Bruges sono nomi di peso: Marta Cavalli, Elena Cecchini, Elisa Longo Borghini, Edoardo Affini, Filippo Ganna e Matteo Sobrero. Sei azzurri che hanno vinto in questa particolare prova i campionati europei sulle strade del Trentino e che sono pronti a dare il meglio di sé.

Mondiali 2021, Mixed Relay: dopo l’Europeo ora una medaglia mondiale!

La formazione è pressoché identica al sestetto vincitore degli europei se non fosse per la presenza di Sobrero al posto di Alessandro De Marchi tra i nove convocati da Davide Cassani per la prova in linea di domenica 26 settembre. Ogni elemento sarà fondamentale per raggiungere il podio e le premesse per fare bene non mancano di certo, come dimostrano gli ottimi risultati ottenuti nelle gare di avvicinamento ala prova iridata: Marta Cavalli è reduce da un sesto posto nella prova in linea agli europei, Elena Cecchini è pronta a rifarsi dalla sfortunata esperienza europea in cui fu costretta a fermarsi per un guasto meccanico perdendo tempo prezioso, la Longo Borghini è una sicurezza capace di fare la differenza grazie alla sua sua classe e alla sua notevole esperienza. Al maschile Matteo Sobrero è pronto per un’ulteriore tappa di crescita nel suo percorso, Affini sta bene e il nono posto raggiunto nella cronometro mondiale di domenica scorsa è un segnale importante e, dulcis in fundo, il due volte campione mondiale superPippo Ganna sarà l’asso della manica di una nazionale che può giocarsi carte importanti.

Dove vederla in tv

La mixed relay dei Mondiali 2021 sarà trasmessa su Rai Sport dalle 14 e su Eurosport dalle 13.55.