EUROPEI 2021 / Prova in linea uomini Elite: percorso, favoriti, dove vederla in tv

Europei 2021
Uno dei tratti del percorso degli Europei 2021 tra i vigneti di Trento
Tempo di lettura: 2 minuti

Il gran finale sta arrivando: oggi, partenza alle 12.30 da piazza Duomo a Trento, scatterà la prova in linea degli Elite uomini sulle strade del Trentino. I corridori dovranno affrontare un percorso non lunghissimo, 179,2 km di cui i primi 73 sono in linea seguiti da un circuito da ripetere otto volte di 13,2 km. Un percorso che si presta a varie soluzioni, dove bisognerà rimanere estremamente attenti così da non perdere la concentrazione e secondi preziosi.

Quale il punto chiave del tracciato? Dirlo con esattezza è sempre rischioso ma per evitare un epilogo in volata, le ruote più resistenti e col piglio da attaccante del gruppo dovranno cercare di sfruttare al meglio la salita di Povo con i suoi 3,6 km al 4,7%: una salita non durissima ma che si farà sentire sulle gambe e che potrebbe rappresentare il trampolino di lancio per chi riuscirà ad avvantaggiarsi dato che poi, dallo scollinamento, mancheranno 9 chilometri all’arrivo di cui quattro in discesa in cui poter guadagnare ulteriormente.

L’altimetria del percorso

I favoriti

In questo campionato europeo ci sarà da divertirsi: il livello è alto, i fuoriclasse non mancano e i tifosi avranno un’anteprima dei campionati mondiali nelle Fiandre di caratura. La nostra nazionale è la favorita e gli avversari marcheranno strettamente i nostri uomini: grande attesa per un Sonny Colbrelli apparso in forma strepitosa al Benelux Tour, ma l’Ital bici può contare anche sui altri uomini che potrebbero ritagliarsi un ruolo da protagonisti. Quali? Matteo Trentin, uscito dalla Vuelta di Spagna con uno stato di forma in crescita e vincitore degli europei nel 2018, Gianni Moscon in cerca di riscatto dopo le Olimpiadi di Tokyo ma non dimentichiamo anche possibili outsiders di lusso come Diego Ulissi e Andrea Bagioli, anch’esso reduce da una ottima Vuelta di Spagna.

Gli avversari da tenere d’occhio? Parecchi e sarà bene farlo con massimo scrupolo: su tutti lo slovacco Peter Sagan, il primo campione europeo della storia tra i Professionisti, che è abituato a fare tutto da solo e a leggere bene la corsa. Tra i nomi papabili per la vittoria impossibile non nominare Remco Evenepoel, già bronzo nella cronometro, apparso con un colpo di pedale che può fare la differenza. Occhio anche al caparbio francese Romain Bardet, uscito bene dalla Vuelta, agli svizzeri Marc Hirschi e Gino Mader, al vincitore del Tour de France Tadej Pogacar, allo spagnolo David de la Cruz,  in casa Germania a Simon Geschke, al portoghese Joao Almeida vincitore di recente dell’ultimo Giro di Polonia.

Dove vedere le gare in televisione

La prova degli Elite uomini sarà visibile oggi su Eurosport dalle 13.15 mentre su Rai 2 dalle 14.