Jumbo-Visma, squadre fatte per Tour e Giro: in Francia con tre leader, in Italia tutto sulle spalle di Bennett

La Jumbo-Visma impegnata nel training camp ad Alicante (foto: Team Jumbo-Visma)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è mossa con largo anticipo la Jumbo-Visma che nella giornata di oggi ha svelato le formazioni con cui affronterà Giro d’Italia e Tour de France.

Come già anticipato nei giorni scorsi, la compagine giallonera sarà presente alla Grande Boucle con tutti e tre i propri leader per le corse a tappe.

Tom Dumoulin, Primoz Roglic e Steven Kruijswijk comporranno dunque un terzetto davvero molto promettente che, se da un lato potrà consentire alla formazione olandese di giocare contemporaneamente con più carte, dall’altro dovrà dimostrare di saper dividersi ambizioni e responsabilità senza pestarsi i piedi. La strada in questo senso sarà ancora una volta giudice inappellabile.

Al loro fianco, in Francia, la Jumbo-Visma porterà Sepp Kuss, Mike Teunissen, Tony Martin, Robert Gesink e, dulcis in fundo, anche Wout van Aert. Il belga, come nel 2020, una volta svolti i compiti di gregariato potrà giocarsi le sue carte nelle tappe a lui più adatte.

Gli uomini per il Giro

In Italia la squadra giallonera dirotterà invece George Bennett, leader designato per quel che riguarda la classifica generale. Il neozelandese, primo al Gran Piemonte e secondo al Lombardia nel 2020, la scorsa stagione entrò a suon di prestazioni di livello nella squadra per il Tour ma, anche a causa di alcuni malanni fisici, non riuscì a dare un contributo di peso alla causa della Jumbo.

Bennett dunque nel 2021 cercherà di far bene alla Corsa Rosa, manifestazione dove sarà supportato dal nostro Edoardo Affini, Koen Bouwman, David Dekker, Jos van Emden, Chris Harper, Paul Martens e Tobias Foss, norvegese dal quale, dopo la vittoria al Tour de l’Avenir nel 2019, si attendono segnali di crescita questa stagione.

Attesa per la Vuelta

Il roster per la Vuelta Espana 2021 verrà svelato più avanti nel corso della stagione. Dalle dichiarazione rilasciate però in sede di presentazione della squadra, ci sono però grandi possibilità che il leader designato per la corsa spagnola possa essere per la prima volta Sepp Kuss, uno dei corridori più brillanti e convincenti in salita durante tutto il 2020.