CICLOMERCATO – Joao Almeida nel mirino della UAE Team Emirates?

Joao Almeida all'inseguimento di Geoghegan Hart e Wilco Kelderman sulle dure rampe di Piancavallo all'ultimo Giro d'Italia
Tempo di lettura: 2 minuti

Fantaciclismo, fantamercato, a prescindere da quale sia l’esito si tratta di un possibile scenario comunque suggestivo e interessante. Joao Almeida, grandissimo protagonista dell’ultimo Giro d’Italia con ben quindici giorni in maglia rosa dalla terza tappa dell’Etna alla diciassettesima con arrivo a Madonna di Campiglio, secondo i media portoghesi e in particolare A Bola il più importante quotidiano sportivo lusitano, sarebbe un obiettivo della UAE Team Emirates.

Joao Almeida, come rimarcato dai commentatori del suo Paese, nella squadra degli Emirati troverebbe una forte e nutrita rappresentanza di connazionali: Alberto Rui Costa e i gemelli Ivo e Rui Oliveira. Joao Correira, agente del 22enne originario di A dos Francos, ha confermato in maniera parziale le indiscrezioni trapelate di recente: «C’è interesse della UAE e di altre squadre del WorldTour. Ma attualmente Joao Almeida ha un altro anno di contratto con la Deceuninck-Quick Step».

Anche la dirigenza emiratina sogna un giorno il colpaccio: «Il direttore sportivo Joxean Matxin conosce bene le capacità di Joao, ma una cosa è conoscerlo e apprezzarlo, un’altra è presentarsi con una proposta. Le squadre sanno bene come lavoriamo nella nostra agenzia: si può parlare molto, ma finché non c’è una proposta concreta, si tratta solamente di speculazioni e ipotesi».

Non ci sono dubbi invece sul fatto che le performance nella Corsa Rosa abbiano acceso i riflettori su Joao Almeida che non doveva nemmeno essere della partita, ma dopo l’assenza obbligata di Remco Evenepoel ha colto al volo e alla grande la ghiotta occasione che gli si è presentata davanti: l’exploit nelle tre settimane a ottobre, dove ha dimostrato di avere un futuro certo nelle corse a tappe, non è passato inosservato agli occhi dei più acuti intenditori. Per ora però il talento portoghese ha un altro anno di contratto con il team belga di Patrick Lefevere e sono molto basse le percentuali che lo vedono partente verso altri a lidi a breve.