Almeida punta in alto: «Sogno un podio al Tour de France»

Almeida
Joao Almeida in una foto d'archivio al Giro d'Italia 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Joao Almeida è pronto a correre il Tour de France, spostando gli obiettivi e alzando l’asticella rispetto alle passate stagioni. Il corridore portoghese avrà un doppio ruolo, dovrà lavorare per Tadej Pogacar, ma potrà anche mettersi in proprio, coltivando le ambizioni personali.

Insieme a Pogacar, Yates, Ayuso e Sivakov, la UAE Team Emirates e Almeida non vogliono lasciare nulla al caso. «Finché saremo tutti sulla stessa lunghezza d’onda, può funzionare davvero bene – ha detto il portoghese a GCN – Se uno non è sulla stessa frequenza degli altri, allora potrebbe esserci un problema. Starà ai diesse gestirci».

Almeida avrebbe dovuto debuttare già quest’anno al Tour de France, ma poi ha contratto il Covid. «Voglio voltare pagina e puntare ad altro. Spero di essere in forma per il Tour, è un piacere per me aiutare i compagni e fare tutto quello che è nelle mie possibilità».

Il programma? Volta ao AlgarveParigi-NizzaVolta a CatalunyaAmstel Gold RaceFreccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi, Giro di Svizzera e appunto Tour de France. «Farò molte corse, ma preferisco gareggiare per vedere come sto, in allenamento non rendo come in gara».

Tra gli obiettivi di Almeida al Tour c’è addirittura un podio. «Sarebbe un sogno che si avvera, ma vorrei partire da una vittoria di tappa. A questo vorrei mettere attorno anche corse di una settimana come la Tirreno, la Parigi-Nizza, il Catalogna e molto altro».