Cipollini Dolomia: scopriamo la nuova bici della Bardiani CSF Faizanè

La bici della Bardiani-CSF-Faizanè per il 2021 è targata Cipollini
Tempo di lettura: 3 minuti

La Bardiani CSF Faizanè annuncia un’altra novità in vista della stagione 2021. Non si tratta di corridori stavolta, ma di quello che i corridori utilizzeranno. La squadra guidata da Roberto Reverberi sarà equipaggiata con bici Cipollini, che rileva Guerciotti (partner tecnico del 2020). Soprattutto, in dotazione ci sarà il modello Dolomia per freni a disco, recentemente presentato da Mario Cipollini stesso e caratterizzato da valori di peso estremamente competitivi.

Già il nome, che si rifà a un paesaggio molto caro ai ciclisti di tutto il mondo, svela molto delle caratteristiche del mezzo. Molto orientato alle salite, e con forme tutto sommato snelle anche se l’obliquo squadrato ed il rinforzo molto evidente dietro la zona sterzo lo rende rigido negli scatti e stabile anche di fronte alle frenate più brusche.

Cipollini Dolomia: le caratteristiche della bici della Bardiani CSF Faizanè per il 2021

Il telaio alla bilancia fa segnare 780 grammi, realizzato con tubazioni ad alto modulo e finitura 3K, e spicca per la tecnologia Tcm monoscocca che garantisce un’unione salda tra carro posteriore e movimento centrale, senza incollaggi. Parliamo di una zona nevralgica della bici che in questo modo offre la massima reattività possibile e al contempo, sull’asse verticale, permette un assorbimento delle vibrazioni maggiorato del 26 per cento. Inoltre geometrie e angoli variabili di taglia in taglia garantiscono un assetto facilitato al corridore. Ad esempio l’inclinazione del piantone varia tra i 74,7 gradi angolari della misura Xs con la quale correrà Rivera, ai 73,4 di quella che utilizzerà Maestri.

L’allestimento vede molta Italia rappresentata. La componentistica è di Deda Elementi, con le ruote SL45 e manubrio Alanera, due pezzi pregiati della gamma dell’azienda lombarda. Le coperture saranno Pirelli, le selle di Smp ed i portaborraccia Elite. A completare il quadro pedali Look, ciclocomputer Bryton e gruppo Sram Red eTap Axs, totalmente wireless, con misuratore di potenza integrato.

Per le prove contro il tempo, invece, squadra utilizzerà la Nktt, ovviamente sempre di Cipollini e anche questa per freno a disco.

Il manubrio Alanera e il ciclocomputer Bryton

«Siamo felici che gli atleti della Bardiani-CSF-Faizanè abbiano scelto le novità del nostro marchio per la stagione 2021» ha dichiarato Philippe Zecchetto, titolare del brand Cipollini. «Senza dubbio è un orgoglio rientrare nella categoria Professional e nel farlo abbiamo scelto di sposare il progetto prospettatoci dalla famiglia Reverberi che già si sta materializzando con gli arrivi di un mix di giovani talenti, Rivera e Canaveral, e atleti di esperienza, come Battaglin e Visconti, che faranno crescere il tasso tecnico del team».

Ulteriori info sul mondo Cipollini al sito ufficiale: https://www.mcipollini.com/it/