La Green Project Bardiani-CSF Faizanè rinnova Colnaghi, Zanoncello, Marcellusi, Martinelli e Tarozzi

Enrico Zanoncello vince la prima tappa del Tour of Taihu Lake (foto: Green Project Bardiani - CSF Faizanè & Sprint Cycling)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Green Project Bardiani-CSF Faizanè, che dall’anno prossimo sarà conosciuta come VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, rinnova cinque corridori continuando a mantenere la squadra giovane e dinamica.

Tra i riconfermati c’è Luca Colnaghi, classe ’99 e caratteristiche da velocista. Le ha messe in mostra in particolare nella quarta tappa del Giro di Danimarca quando è arrivato terzo dietro Pedersen e Jakobsen. Sarà parte della squadra emiliana per un altro anno. «Le premesse sono buone, la voglia di fare è tanta, ringrazio la squadra e gli sponsor che credono in me, spero di far divertire e di divertirmi l’anno prossimo» ha detto Colnaghi.

Martin Marcellusi, classe 2000 e buon scalatore, è il corridore che ha ottenuto il contratto più duraturo: sarà con la Green Project per altre 3 stagioni e quindi fino al 2026. Il romano ha preso parte al suo primo Giro d’Italia quest’anno concludendolo nella sua città natale, ha fatto top 10 in una storica corsa come il Gran Piemonte ed è stato uno degli animatori del Lombardia ottenendo anche il premio Gpm. «Durante il recupero (Marcellusi ha avuto un infortunio alla clavicola, ndr) ho sempre sentito la vicinanza e la fiducia del team, proprio per questo motivo ho deciso di rinnovare per 3 anni» ha rilasciato, aggiungendo anche l’obiettivo di raccogliere più risultati ed essere nuovamente parte della rosa per il Giro.

Manuele Tarozzi è il terzo riconfermato, lui per due anni. In questa stagione ha vinto la tappa regina del Tour du Rwanda sul traguardo di Mont Kigali. Il romagnolo classe ’98 ha così dichiarato: «La mia prima vittoria da professionista è arrivata in Rwanda, il mio obiettivo l’ho raggiunto. Sono contento del rinnovo, mi trovo molto bene qui, sia con lo staff che con i compagni di squadra».

Alessio Martinelli, oltre che il più giovane rinnovato (è nato nel 2001) è anche una delle punte della Green Project per quanto riguarda la classifica generale. Quest’anno è arrivato sesto al Giro Next Gen e primo italiano in classifica generale. Queste le parole del ragazzo riconfermato per due anni: «L’anno prossimo sarebbe bellissimo fare il Giro d’Italia e cercherò di guadagnarmi il posto tra gli otto. Spero ancora di migliorarmi e di alzare l’asticella stagione dopo stagione. Ringrazio lo staff, i compagni di squadra e la dirigenza che crede nelle mie capacità».

L’ultimo di questa serie di rinnovi è Enrico Zanoncello, classe ’97, che ha conquistato ben 4 vittorie, 11 podi e 32 top 10: quella del 2023 è stata di gran lunga la stagione migliore della sua carriera, per ora. Le sue parole al momento della firma del contratto triennale: «Sono felicissimo per il rinnovo, il mio primo anno qui è stato molto difficile, mancavo di consapevolezza. Quest’anno la squadra ha disegnato un calendario perfetto per le mie caratteristiche, quando inizi a vincere acquisisci sempre più fiducia e convinzione nei tuoi mezzi e vuoi sempre migliorare. Ho sempre trovato l’aiuto dei miei compagni di squadra ed è anche grazie a loro se ho ottenuto questi risultati. Spero di fare un ulteriore salto di qualità nel 2024, mi piace il progetto del team e c’è piena fiducia reciproca».