Oscar Onley alla Sunweb: continua la linea verde del team tedesco

Oscar Onley passa alla Sunweb (foto: Twitter/Team Sunweb)
Tempo di lettura: 2 minuti

Vuoi vedere che alla fine il Giro d’Italia Under 23 porta bene? Henri Vandenabeele, secondo classificato alla Corsa Rosa di quest’anno segue a ruota proprio Tom Pidcock – vincitore della gara – e stacca anche lui il pass per il mondo del professionismo. E lo fa nella squadra che di giovani talenti se ne intende: il Team Sunweb con il suo ramo Development che tradotto in italiano vuol dire evoluzione, sviluppo, crescita prosegue il progetto che ruota intorno ai possibili campioni del futuro: oltre a Henri Vandenabeele ha ingaggiato anche Oscar Onley, scozzese di diciotto anni molto portato per la pista e per le prove contro il tempo, tanto da essere arrivato 5° alla Crono delle Nazioni del 2019 a Les Herbiers in Francia.

Sunweb: doppio ingresso con Henri Vandenabeele e Oscar Onley

Henri Vandenabeele è uno scalatore belga di vent’anni. Nell’ultima stagione ha difeso i colori della Lotto Soudal Under 23 e in Italia abbiamo avuto la fortuna di ammirarlo sulle strade del Giro. Vandenabeele inoltre ha mostrato tutte le sue doti atletiche in salita anche in Francia, dove si è fatto notare al Tour de Savoie Mont Blanc e concludendo al secondo posto la Ronde de l’Isard. E di nuovo nel nostro Paese in Autunno è arrivato decimo sia al Piccolo Lombardia, sia alla 56^ edizione del Giro del Friuli Venezia Giulia.

Oscar Onley trascorrerà sicuramente i due anni che verranno nella squadra Development della Sunweb, per accumulare la maggior esperienza possibile e crescere visto che è reduce dalla categoria Juniores e dovrà mettere nelle gambe diversi chilometri e tante battaglie nel gruppo agguerritissimo degli Under 23. Henri Vandenabeele, invece, entrerà a far parte del team di sviluppo nel 2021 prima di salire in quota con i prof per il 2022 e 2023, in base a quanto previsto dal sodalizio olandese.