Giro d’Italia, 18ª tappa: percorso, favoriti e diretta in tv

diciottesima tappa Giro
Dalla tappa di oggi passa un pezzo importante della storia del Giro d'Italia 2020 (foto: MarcoAlpozzi/LaPresse)
Tempo di lettura: 3 minuti

TAPPA REGINA del Giro d’Italia. A caratteri cubitali, nello slang urlato dei social e con le lettere maiuscole che più maiuscole non esistono. Messaggio destinato ai corridori che ora sono chiamati a una vera e propria prova di forza per salire sul Trono Rosa e strappare dalle mani dei rivali il Trofeo Senza Fine.

Noi si fa fatica soltanto a guardarla l’altimetria, per dirla alla toscana maniera. Il ciclismo e lo sport in generale in era Covid è folle e imprevedibile e per l’appunto questo è il giorno migliore per ridefinire il destino della corsa più dura del mondo, nel paese più bello del mondo. Nonostante lo sgambetto delle autorità francesi la caccia al successo finale e alla maglia tatuata sulla pelle di João Almeida per la quindicesima volta di fila, riparte e promette spettacolo.

Percorso e altimetria 18ª tappa Giro d’Italia

Partenza da Pinzolo, in provincia di Trento, alle 10.15. 2.6 chilometri di trasferimento e si parte con decisione verso la prima delle quattro “salitone”: Campo Carlo Magno (13.8 km al 6,3% con punte del 12%). Assaggio iniziale dei 5400 metri di dislivello complessivi. Da qui i corridori arrivano in Val di Sole e dopo circa 45 chilometri affrontano l’inedito Hofamhdjoch/Passo Castrin che porta in Val d’Ultimo/Ultental: 8.8 chilometri al 9,1% di pendenza media e 13% di pendenza massima.

La lunga discesa su strade molto ampie, ben asfaltate e serpeggianti conduce la carovana ai sobborghi di Merano. Da qui la salita riparte e tutti carichi per lo StelvioCima Coppi di questa edizione del Giro d’Italia – dal versante più impegnativo: quasi 25 chilometri al 7,5%. Altro lunghissimo tratto in contropendenza e finalmente si avvicina la meta. L’asperità finale ai Laghi di Cancano, con le “scale di Fraele” caratterizzati da 21 tornanti perfettamente ritmati sul fianco della montagna: quasi 9 chilometri che si aggirano intorno al 7% fino alle Torri di Fraele a circa 2 km dall’arrivo. Due brevi gallerie e una discesa corta il preambolo per gli ultimi 500 metri in leggera salita, al 3,5% prima dei conclusivi 200 metri in rettilineo.

I favoriti: Guerreiro vs Visconti, lotta per l’azzurro. Nibali, Hart e Kelderman assalto al rosa

Pronostici bicromatici per la tappa di oggi, motivo? Giusto dare risalto a due grandissimi protagonisti: Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling) e Giovanni Visconti (Vini Zabù-KTM) hanno animato la corsa con il loro duello rusticano per la maglia di miglior scalatore. Con la strada verso il cielo sin dalle prime battute, aspettiamoceli all’attacco insieme a Thomas de Gendt (Lotto Soudal). Spostiamo l’attenzione sulla classifica generale e facciamo i nomi secchi senza tentennamenti: la Sunweb di Wilco Kelderman e Jai Hindley deve dare lo scossone dopo tre settimane di giochini da gatto col topo. Hart (Ineos Grenadiers) ha tutto da guadagnare con un’azione di personalità e Vincenzo Nibali, in crescendo di condizione, potrebbe far saltare il banco. Almeida non è tra i favoriti principali, ma il portoghese della Decenuninck Quick Step affilerà gli artigli e digrignerà ancora i denti per difendere strenuamente il primato.

Caratteristiche Salite 18ª tappa

NOMECATQUOTAGPMINIZIOLUNGHDISL%MED%MAX
Campo Carlo Magno2168113,8013,88636,3%12%
Hofmahdjoch / Passo Castrin1170465,957,18,87989,1%13%
Passo dello StelvioCC2758169,4144,724,718517,5%12%
Torri di Fraele11938205,1196,48,75936,8%11%

Diretta tv: dove vedere il Giro d’Italia

Dove è possibile vedere il Giro in diretta tv? “Viva la Rai, Mamma RAI, non ti abbandona mai”, il ritornello di Renato Zero reso celebre motivetto della sigla della tv nazionale sintetizza come la RAI sia la casa del Giro d’Italia. Due reti dedicate: Rai Sport e Rai 2. Sul canale tematico andranno in onda le fasi iniziali della corsa con i programmi Villaggio di Partenza e Anteprima Giro. Dalle 14:00 switch sul generalista al tasto due del telecomando con il docu-contenitore Viaggio nell’Italia del Giro, antipasto delle ultime ore della tappa che ci guideranno dritti dritti al Processo alla tappa condotto da Alessandra De Stefano.

Programmazione Giro d’Italia RaiCanale TV diretta Giro
ore 09.30 – Villaggio di Partenza Rai Sport + HD e Rai Sport
ore 10.25 – Anteprima GiroRai Sport + HD e Rai Sport
ore 14.00 – Giro in direttaRai 2
ore 15.15 – Giro all’arrivoRai 2
al termine della corsa – Processo alla tappaRai 2
ore 20.00 – TGiroRai Sport + HD e Rai Sport
ore 00.15 – Giro NotteRai Sport + HD e Rai Sport

La lunga maratona rosa sulla tv di stato si conclude ancora su Rai Sport con TGiro e Giro Notte. Le voci del Giro d’Italia made in Rai saranno Andrea De Luca e il campione del mondo Gianni Bugno con le note di colore dello scrittore Fabio Genovesi. Su Eurosport telecronaca del duo Luca Gregorio-Riccardo Magrini dalle 12.25. In serata, sul canale edito da Discovery, la rubrica Giro Today.

Cronotabella 18ª Tappa Giro d’Italia