Vegni: «Faremo tre volte il Sestriere, ma con Agnello e Izoard un’altra simbologia»

Vegni Mauro al Giro d'Italia
Mauro Vegni ha annunciato il nuovo disegno della tappa di sabato
Tempo di lettura: 2 minuti

Tanto tuonò che non piovve, non nevicò, ma il disegno della tappa 20 del Giro d’Italia cambia. Mauro Vegni lo ha annunciato in diretta ai microfoni di Rai Radio 1, subito dopo l’arrivo di oggi a Madonna di Campiglio: «Abbiamo due notizie, una buona ovvero la conferma dello Stelvio domani. Dall’altro la negativa riguarda la tappa del Sestriere».

Vegni sul Sestriere: «Autorizzazione ritirata dalla prefettura francese»

La revolution della penultima giornata, la più attesa del Giro d’Italia 2020 è stata spiegata chiaramente da Vegni: «Cambieremo la tappa non per maltempo, ma perché la prefettura francese ci ha ritirato le autorizzazioni per motivi legati al Covid. Così, per mantere un minimo di dislivello faremo la tripla scalata al Sestriere: la prima da Pragelato e le successive due da Cesana».

Traspare una certa delusione dalle parole del direttore della corsa rosa che sottolinea: «Mi sarebbe piaciuto, dopo tanta fatica, arrivare a Milano conservando tutto. Agnello e Izoard hanno una simbologia totalmente diversa rispetto a fare solo il Sestriere. Viviamo uno sport che deve adeguarsi alle nostre comunità e a quelle di altri Paesi dove il Covid sta crescendo in maniera spropositata».

Il gran finale di domenica a Milano, con la tappa conclusiva da Cernusco sul Naviglio al capoluogo della regione Lombardia, che si disputerà come prova a cronometro sulla distanza totale di 15,7 chilometri, è al centro dei pensieri del n°1 del Giro d’Italia, deciso a chiudere con la cura di ogni dettaglio e attenzione ai particolari un’edizione che passerà alla storia: «Sono in contatto con la questura e la prefettura di Milano: lì i numeri dei contagi crescono in maniera importantissima. Perciò raccomando a tutti quelli che vorranno essere presenti di rispettare le norme prestabilite: distanziamento e mascherine. A Milano ci saranno limitazioni e restrizioni importanti».