Il team Alpecin-Deceuninck è una conoscenza recente del World Tour. La licenza di massima categoria è stata assegnata nel 2023 e la squadra belga – nata nel 2009 – ha completato tutta la trafila professionistica da Continental fino al World Tour. Il marchio tedesco Canyon è sponsor della squadra dal 2018 e il suo appeal è cresciuto esponenzialmente con lo sbocciare del talento di Mathieu van Der Poel.
Canyon Aeroad CFR: la livrea
La Canyon Aeroad CFR del team Alpecin-Deceuninck ha una livrea molto più appariscente di quella realizzata per il team Movistar. La verniciatura è monocolore e si tratta di una particolare tonalità di blu elettrico metallizzato. Tutte i loghi e le scritte sono in bianco mentre l’adesivo della piattaforma Zwift, posizionato sulla testa della forcella, evidenzia l’importante collaborazione con la squadra: negli ultimi anni i talenti selezionati tramite l’omonima Academy sono stati numerosi.
Il telaio
Ritoccata e mai stravolta, la quarta generazione di Aeroad presenta delle piccole novità volte a migliorare il coefficiente aerodinamico della bicicletta. Lo sviluppo è stato svolto a stretto contatto con il team Alpecin-Deceuninck e in particolare con il volto principale del brand tedesco Mathieu van Der Poel. Si tratta di una bicicletta adatta a qualsiasi scenario altimetrico, utilizzabile sia nelle tappe di alta montagna che nelle classiche su pavé. Il peso del telaio in versione CFR (Canyon Factory Racing) è di 960 grammi in taglia M.
L’equipaggiamento
Il set up della Aeroad CFR del team Alpecin-Deceuninck è molto simile a quello utilizzato durante la passata stagione. Il gruppo è Shimano Dura Ace con potenziometro integrato nella guarnitura. Anche le ruote sono nipponiche, Shimano fornisce al team il modello Dura Ace nei diversi profili di cerchio. Selle e copertoncini sono italiani: Selle Italia fornisce anche i nastri manubrio mentre Pirelli equipaggerà le ruote Shimano di coperture P Zero TLR RS. Per concludere, i pedali sono Shimano.
Per gguardare il nostro Reel sulla pagina Instagram di Bicisport, CLICCATE QUI.















