Giro di Romandia, 4ª tappa Saillon-Leysin: percorso, favoriti e dove vederla in TV

La cronometro del Giro di Romandia ha dato a Juan Ayuso la maglia di miglior giovane e della classifica generale, e a Brandon McNulty la vittoria di tappa (Foto da Instagram @tourderomandie)
Tempo di lettura: 2 minuti

Come ci si poteva aspettare, la cronometro della terza tappa del Giro di Romandia ha rimescolato le carte in tavola favorendo gli uomini di classifica che vanno bene nelle prove contro il tempo. Anche la frazione di oggi – con molte salite – servirà a delineare la top10, perché sulla quinta e ultima di domani si potrà fare poca differenza. Ecco allora tutti i dettagli della quarta tappa di questo Giro di Romandia.

Percorso

I primi 36 chilometri non saranno difficili, anzi saranno piatti con un traguardo volante ad Aproz. Quando il gruppo arriverà a Ardon, comincerà a salire verso il Gpm di prima categoria posto a Ovronnaz (9,1 chilometri al 9,5%). Dopo la discesa passeranno di nuovo per Saillon da dove sono partiti e poi saliranno per 2,1 chilometri all’8,6% aggiudicandosi i punti che il Gpm di terza categoria di La Rasse assegnerà.

Sarà poi la volta di una tripla salita: prima 3,2 chilometri al 6,3%, poi 9,6 chilometri al 5,4% (di cui gli ultimi 4,9 sono al 6,6%) dove ci sarà il Gpm di Les Rives, e infine 4,1 chilometri all’8,2% fino al Gpm di Les Glettes.

Dopo circa 10 chilometri di discesa il gruppo si ritroverà in pianura allo sprint intermedio di Massongex prima di affrontare uno strappo di 1100 metri al 9,5%. Si ritroveranno allora a Aigle e lì comincerà una lunghissima salita di 13,8 chilometri al 6% che si concluderà solo sotto la linea d’arrivo di Leysin.

Favoriti

Il principale favorito per la tappa di oggi è Juan Ayuso che ieri ha ottenuto la maglia di leader della classifica generale (oltre a quella di miglior giovane) ma ha solo 7” per proteggerla da Ilan Van Wilder e 10” da Aleksandr Vlasov. Insomma, la leadership è ancora molto aperta: i migliori nomi distano tutti a pochi secondi l’uno dall’altro quindi la tappa di oggi darà molto spettacolo. Sono vicini anche Lenny Martinez e Carlos Rodriguez e soprattutto Damiano Caruso ha soli 36” di svantaggio. Geoghegan Hart, Mas e Alaphilippe sono tutti e tre a una quarantina di secondi da Ayuso, chi più chi meno.

Dove vedere il Giro di Romandia in TV

Il Giro di Romandia 2024 è un’esclusiva Eurosport, per cui sarà visibile in diretta tv sui suoi canali a pagamento e in diretta streaming su Eurosport Player, Discovery+, DAZN, Sky Go e Now TV. La diretta comincerà alle 14.00.