Giro di Romandia, 5ª tappa Vernier-Vernier: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Juan Ayuso all'arrivo della quarta tappa del Giro di Romandia dove ha perso la maglia di leader della classifica generale (Foto da Instagram @juann_ayuso)
Tempo di lettura: 2 minuti

La maglia gialla del leader della classifica generale del Giro di Romandia continua a passare di corridore in corridore. Prima Zijlaard, poi Godon, Nys, Ayuso e per ultimo Carlos Rodriguez. Lo spagnolo la tiene aggrappata alla sua schiena per soli 7” e oggi è l’ultima possibilità per lui di affermarsi o per gli altri di strappargliela.

Percorso

La partenza e l’arrivo dell’ultima tappa del Giro di Romandia sono a Vernier, ma in due parti della città diverse perché separate dal passaggio del fiume Rodano.

La frazione propone al gruppo un circuito di circa 35 chilometri tutti ondulati da ripetere tre volte con il passaggio per il Gpm di terza categoria di Dardagny (1,6 chilometri al 4%) e per Cartigny che solo all’ultimo passaggio varrà come sprint intermedio. I corridori usciranno dal percorso del circuito solo per disputare i 10 chilometri finali di gara che aggiudicheranno la vittoria di tappa, con molta probabilità, ad un velocista.

Favoriti

Per pronosticare il vincitore della tappa di oggi bisogna pensare ad un uomo veloce. Un nome papabile è quello di Andrea Vendrame (Decathlon Ag2r La Mondiale) per tentare di portare a casa un primo posto oltre ai due secondi già ottenuti, ma anche di Simone Consonni (Lidl Trek) e Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team). Attenzione a Milan Menten (Lotto Dstny) e Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) sempre molto presente nelle ultime volate. Occhio agli uomini di classifica che potrebbero tentare un allungo per arrivare solitari e guadagnare qualche secondo per vestire la maglia di leader.

Dove vedere il Giro di Romandia in TV

Il Giro di Romandia 2024 è un’esclusiva Eurosport, per cui è visibile in diretta tv sui suoi canali a pagamento e in diretta streaming su Eurosport Player, Discovery+, DAZN, Sky Go e Now TV. La diretta dell’ultima tappa comincerà alle 14.00.