Giro di Romandia, cronoprologo Payerne-Payerne: percorso, favoriti e dove vederlo in TV

Hayter
Ethan Hayter al prologo del Giro di Romandia 2022 (foto: A.S.O./Alex Broadway)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giro di Romandia, che porterà gli atleti a ridosso dell’ormai imminente Giro d’Italia, comincia questo pomeriggio con un cronoprologo di pochissimi chilometri e ben 3 metri di dislivello. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla tappa di apertura.

Percorso

Il cronoprologo del Giro di Romandia si sviluppa su 2,28 chilometri nella cittadina svizzera di Payerne. Si partirà al fianco dello stadio municipale e dopo poche centinaia di metri si svolterà a sinistra per imboccare un rettilineo. Svolta a sinistra, svolta a destra e i corridori si troveranno uno ad uno lungo il fiume Broye, un affluente del vicino lago di Morat. Prima dell’arrivo i ciclisti in sella alle loro bici aerodinamiche percorreranno anche una via che gira intorno al bel monastero cluniacense di Payerne.

Favoriti

Uno dei nomi più papabili per la vittoria del cronoprologo è quello dello statunitense Brandon McNulty, capace di difendersi bene nelle cronometro e anche nelle salite. Il corridore della UAE Team Emirates sicuramente vorrà fare bene in termini di classifica generale e guadagnare un buon margine già alla prima frazione può essergli comodo.

Attenzione anche a Jan Tratnik, lo sloveno della Visma|Lease, recente vincitore della Omloop, ottiene sempre buoni risultati nelle prove contro il tempo. Ci saranno anche Mattia Cattaneo (Soudal-QuickStep) e Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) a impensierire un esperto delle cronometro come Remi Cavagna (Movistar Team).

Dove vedere il Giro di Romandia in TV

Il Giro di Romandia 2024 è un’esclusiva Eurosport, per cui sarà visibile in diretta tv sui suoi canali a pagamento e in diretta streaming su Eurosport Player, Discovery+, DAZN, Sky Go e Now TV. La diretta comincerà per tutte le tappe alle 15.30, ad esclusione delle ultime due che inizieranno alle 14.00.