Omloop Het Nieuwsblad, Tratnik anticipa Politt. 3° Van Aert

Omloop Het Nieuwsblad
Jan Tratnik vince la Omloop Het Nieuwsblad 2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Jan Tratnik vince la Omloop Het Nieuwsblad! Il corridore della Visma-Lease a Bike sfrutta alla perfezione la superiorità numerica della sua squadra per evadere dal gruppo nel finale insieme a Nils Politt (UAE Team Emirates). Nella volata a due, lo sloveno ha avuto la meglio sul tedesco.

Terza posizione per Wout Van Aert (Visma-Lease a Bike) che regola la volata degli inseguitori a una manciata di secondi dai due di testa. Fuori dal podio l’altro belga Oliver Naesen (Decathlon-Ag2r La Mondiale) che chiude davanti al francese Christophe Laporte (Visma-Lease a Bike) e al connazionale Laurenz Rex (Intermarché-Wanty). Nona posizione e primo degli italiani, Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling).

La gara

La prima accelerazione a circa 135 chilometri dall’arrivo, non appena sono iniziate le asperità, che ha spezzato il gruppo in più tronconi e ha lanciato un plotoncino di 25 corridori. Fuga annullata e ritmo altissimo che sui muri e i tratti in pavé ha scremato ulteriormente quel poco che era rimasto degli attaccanti.

Tra loro presente anche Gianni Moscon, uno degli ultimi a cedere al gruppetto di Van Aert e Pidcock, finalmente rinato con la maglia della Soudal-QuickStep. In sei sono così riusciti a fare la differenza, ma la scarsa collaborazione ha permesso al gruppo di rientrare e di annullare l’azione.

Dopo qualche chilometro molto convulso sono partiti Jan Tratnik e Nils Politt che sono riusciti ad aprire un gap di circa 15 secondi. Un vantaggio sufficiente a far giocare ai due il successo: lo sloveno ha avuto la meglio.

Da segnalare che gli agricoltori non hanno bloccato la Omloop Het Nieuwsblad, come in molti avevano pensato nei giorni scorsi, ma hanno manifestato pacificamente, aprendo la strada ai corridori. Caduti invece, a causa di uno spartitraffico, Kasper Asgreen e Julian Alaphilippe della Soudal-QuickStep e Florian Senechal della Arkèa-B&B Hotels.

Ma ora premi play e guarda il video della bici del vincitore!