EF Education, Chaves: «Finalmente mi sento di nuovo a mio agio»

Chaves
Chaves in una foto d’archivio (foto Sprintcycling)
Tempo di lettura: < 1 minuto

È ormai molto lontano il 2016, anno di grazia per Esteban Chaves, nel quale il colombiano riuscì a chiudere sul podio del Giro d’Italia e della Vuelta di Spagna, oltre che vincere una Monumento come Il Lombardia. Purtroppo una serie di molteplici infortuni, e non solo, hanno limitato il rendimento del corridore della EF Education-EasyPost nel corso delle successive stagioni. Chaves, infatti, non è quasi mai riuscito a ripetere quei risultati.

Nonostante ciò, il 34enne sudamericano ritiene di aver finalmente ritrovato la pace: «Finalmente sono di nuovo a mio agio con me stesso», ha dichiarato Chaves durante la Volta a Catalunya a Cyclingnews. «La Volta è la mia prima gara in Europa, quindi ho trascorso un mese in più del solito in Colombia ed è sempre un po’ uno shock venire qui e iniziare a correre al freddo. Ogni anno diventa più dura. Ma sono felice e il grande obiettivo è lottare per la costanza. Per le squadre questo è sempre più importante e questo è il mio sogno per quest’anno».

Il classe ’90 ha anche rivelato di non avere ancora un’idea chiara del suo programma di gare. Probabilmente parteciperà al GP Miguel Indurain e al Giro dei Paesi Baschi, a inizio di aprile. Il resto è tutto ancora in divenire: «L’alto numero di infortuni ci costringerà a rivedere i piani dopo l’Itzulia».