UAE Tour, Van Eetvelt vince a Jebel Hafeet e conquista la corsa

Van Eetvelt
Lennert Van Eetvelt conquista Jebel Hafeet.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lennert Van Eetvelt (Lotto-Dstny) conquista l’ultima tappa dell’UAE Tour, staccando nel finale gli altri uomini di classifica, e conquista anche la classifica generale. Sul traguardo di Jebel Hafeet, il belga ha preceduto Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) e Ben O’ Connor (Decathlon-AG2R). Nella classifica finale, invece, Van Eetvelt precede O’Connor di soli due secondo, mentre Bilbao è terzo con un ritardo finale di 11 secondi.

La tappa è stata caratterizzata da una fuga di quattro corridori (Buchmann, Dillier, Rickaert, Stewart). Il tedesco della Bora, ultimo ad arrendersi, è stato ripreso a 3 chilometri dal traguardo. Sulle dure rampe di Jebel Hafeet, la Decathlon AG2R si è inizialmente messa in testa al gruppo per Ben O’Connor, poi Mikkel Bjerg (UAE) ha accelerato il ritmo, ma il capitano Vine, in maglia di leader, è presto andato in difficoltà, perdendo contatto a 7 chilometri dal traguardo. Qualche minuto prima si era staccato anche Brandon McNulty, vincitore della cronometro, che era terzo in classifica generale.

Pello Bilbao è stato il più attivo tra i big della generale, tentando numerosi attacchi ma non riuscendo a fare la differenza sui diretti concorrenti. A poco meno di due chilometri dalla fine, Van Eetvelt ha piazzato l’attacco decisivo: il gruppetto di 7 corridori all’inseguimento non è riuscito a raggiungerlo, e il belga è andato dunque a vincere in solitaria.