UAE Tour 2024: percorso, favoriti, italiani e dove vedere la corsa in TV

Evenepoel
Remco Evenepoel vincitore dell'ultima edizione dell'UAE Tour 2024 (credit: Sprint Cycling Agency)
Tempo di lettura: 4 minuti

Siamo a poche ore dalla partenza della sesta edizione dell’UAE Tour. Previste sette tappe che si correranno da oggi, lunedì 19, a domenica 25 febbraio. Presenti sedici dei diciotto team WorldTeam (assenti Arkéa-B&B Hotels e Groupama-FDJ) e quattro squadre professional che hanno avuto la wildcard: Israel-Premier Tech, Lotto-Dstny, Corratec-Vini Fantini (unico team italiano al via) e Tudor. Non sarà presente alla partenza il campione in carica Remco Evenepoel, che quindi domenica cederà lo scettro a qualcuno. Chi succederà al belga?

⛰ Percorso

1ª Tappa – Lunedì 19 febbario | Al Dhafra Walk Madinat Zayed – Liwa Palace (141 km)

UAE Tour 2024
Altimetri della 1ª tappa del UAE Tour 2024

2ª Tappa – Martedì 20 febbraio | Al Hudayriyat Island – Al Hudayriyat Island (ITT) (12.1 km)

UAE Tour 2024
Altimetri della 2ª tappa del UAE Tour 2024

3ª Tappa – Mercoledì 21 febbraio | Al Marjan Island – Jebel Jais (176 km)

UAE Tour 2024
Altimetri della 3ª tappa del UAE Tour 2024

4ª Tappa – Giovedì 22 febbraio | Dubai Police Officer’s club – Dubai Harbour (175 km)

UAE Tour 2024
Altimetri della 4ª tappa del UAE Tour 2024

5ª Tappa – Venerdì 23 febbraio | Al Aqah – Umm al Quwain (182 km)

UAE Tour 2024
Altimetri della 5ª tappa del UAE Tour 2024

6ª Tappa – Sabato 24 febbraio | Louvre Abu Dhabi Museum – Abu Dhabi Breakwater (138 km)

UAE Tour 2024
Altimetri della 6ª tappa del UAE Tour 2024

7ª Tappa – Domenica 25 febbraio | Al Ain Bait Mohammed Bin Khalifa – Jebel Hafeet (161 km)

UAE Tour 2024
Altimetri della 7ª tappa del UAE Tour 2024

⭐️⭐️⭐️ Primo Piano

Adam Yates (UAE Team Emirates) – Il gemello di Simon è il grande favorito della corsa e proverà a riportare il trofeo a casa (L’UAE Team Emirates ha infatti matrice emiratina). Dopo le vittorie nel 2021 e 2022 di Tadej Pogacar, nel 2023, era stato Remco Evenepoel a far sua questa gara a tappe. Per questa edizione, però, la UAE ha portato una squadra ben attrezzata che vede come anche corridore del calibro dell’americano Brandon McNulty e l’australiano Jay Vine.

Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) – Lo spagnolo è partito bene in questo 2024 con un ottimo 6° posto alla Volta a la Comunitat Valenciana e negli ultimi due anni all’UAE Tour ha chiuso al terzo posto (nel 2022) e al quarto (nel 2023). Nelle due passate stagioni, però, il parterre sembrava essere un po’ più elevato con Evenepoel e Pogacar che hanno dominato la corsa. Che sia l’anno buono per Bilbao di puntare al bottino grosso?

⭐️⭐️ Secondo Piano

Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) – La squadra tedesca è volata negli Emirati Arabi Uniti con una formazione soprattutto improntata sulle volate di Sam Welsford. L’australiano ha fatto incetta di vittorie nella prima corsa WorldTour della stagione, il Tour Down Under, ma al nuovo sponsor Red Bull non dispiacerebbe anche provare a far classifica e il campione nazionale tedesco sa come si fa (9° lo scorso anno).

Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale) – Situazione quasi identica la vive anche la compagine francese. Nuovo sponsor (Decathlon in questo caso) che vuole subito vedere risultati e team che va alla corsa emiratina in blocco per supportare le volate del velocista di riferimento, l’irlandese Sam Bennett. Nonostante ciò anche la squadra transalpina non disdegnerà di provare a far classifica con O’Connor. L’australiano che oltretutto quest’anno ha già vinto quest’anno, nell’unica gara corsa: la Vuelta Ciclista a la Region de Murcia.

⭐️ Terzo Piano

Eddie Dunbar (Jayco-AlUla) – Il 7° posto in classifica al Giro d’Italia del 2023 ha dimostrato che è un corridore che può lottare per certi risultati e lo ha definitivamente lanciato nel ruolo di vice Yates. Quando non c’è Simon, infatti, il capitano del team australiano è lui. Anche qui, però, si guarderà soprattutto alle volate dell’olandese Dylan Groenewegen.

Einer Rubio (Movistar Team) – Lo scorso anno vinse la 3ª tappa, rimanendo in top 10 fino all’ultima giornata, quando poi chiuse al 13° posto in classifica generale. Quest’anno una competizione meno forte potrebbe vederlo tornare a casa con un risultato ancora più interessante.

Max Poole (DSM-Firmenich PostNL) – Il giovane britannico lo scorso anno ha fatto molto bene nei giri brevi: 11° al Tour of the Alps, 4° la Giro di Romandia, 4° al Giro d’Ungheria e 13° al Critérium du Dauphiné. Quest’anno, però, il corridore del team olandese non ha ancora corso, quindi non sappiamo a che punto della preparazione sia. Nel dubbio è un corridore da tenere sempre d’occhio.

Gli italiani al via

Sono tredici gli italiani al via della corsa emiratina. L’Astana schiera Michele Gazzoli, nella Ineos Grenadiers c’è Elia Viviani che dopo il discreto inizio in Australia è alla ricerca di risultati che convincano il team a fargli correre il Giro d’Italia, la Intermarché-Wanty ha portato Kevin Colleoni. Lidl-Trek con Dario Cataldo e Jacopo Mosca. Nella Lotto Dstny c’è Jacopo Guarnieri per le volate di Van de Paar, mentre la Movistar può contare su Davide Cimolai e Lorenzo Milesi. Unico team italiano al via è la Corratec-Vini Fantini con Jakub Mareczko, Alessandro Monaco, Marco Murgano, Attilio Viviani e Samuele Zambelli.

🥇 L’albo d’oro

2023 – Remco Evenepoel
2022 – Tadej Pogacar
2021 – Tadej Pogacar
2020 – Adam Yates
2019 – Primoz Roglic

📺 Dove vedere l’UAE Tour 2024 in TV

La corsa emirata sarà visibile in diretta tv su Eurosport 2, tutti i giorni dalle 11.50, e in streaming su Discovery Plus, Eurosport.it, Sky Go, NOW e DAZN (sempre alla stessa ora).