La modernità di Baldini: incontro con Bennati domani sera a Forlì

Baldini
Ercole Baldini con il Trofeo Senza Fine del Giro d'Italia (foto: Bazzi)
Tempo di lettura: 2 minuti

“Ercole Baldini e il ciclismo moderno“ è il titolo del quarto e ultimo evento del ciclo di incontri di accompagnamento alla mostra “Ercole Baldini: una leggenda italiana“ dedicata al grande campione romagnolo presso il Museo Civico di San Domenico di Forlì, sulla quale calerà il sipario domenica 7 gennaio 2024.

Per l’occasione, l’ultima serata – in programma domani, venerdì 5 gennaio, con inizio alle 20.45, all’auditorium San Giacomo – avrà come ospite d’eccezione il commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo Daniele Bennati, intervistato da Paolo Marabini, caposervizio alla Gazzetta dello Sport. Sarà presente il presidente della Federazione Ciclistica Italiana dell’Emilia-Romagna Alessandro Spada.

Una chiacchierata aperta a tutti che abbraccerà quasi 70 anni di storia del ciclismo e che partirà proprio dalla figura del leggendario “Treno di Forlì”, campione eccezionale, il cui eclettismo lo rese a suo tempo capace di interpretare il ciclismo in una chiave straordinariamente moderna. Campione olimpico a Melbourne ’56, primatista dell’ora, campione mondiale nell’inseguimento tra i dilettanti, poi campione mondiale su strada tra i professionisti, eccezionale cronoman e addirittura vincitore di un Giro d’Italia, Baldini ha insomma precorso i tempi, potendo sfoggiare qualità che gli consentirebbero di essere anche oggi un protagonista di primo piano in un ciclismo che esalta i corridori completi.

Daniele Bennati, già velocista di prim’ordine per quasi un ventennio, è stato capace di vincere tappe in tutti e tre i grandi giri, di vestire più volte la maglia azzurra e di essere soprattutto un preziosissimo uomo di fiducia di campioni importanti: da Cipollini a Sagan, da Cancellara a Contador, da Basso e Nibali sino a Valverde. Ora è meritatamente sull’ammiraglia azzurra, a trasmettere la propria esperienza e a distribuire grande sagacia tattica a una Nazionale che ha il non facile compito di tornare ai fasti del passato. Un passato anche recente, di cui lo stesso c.t. è stato a lungo protagonista.

Baldini e Bennati, ovvero due modi differenti di interpretare il ciclismo. Ma con un denominatore comune: la professionalità. Qualità che non passa mai di moda. L’evento è patrocinato da Federazione Ciclistica Italiana – Comitato regionale EmiliaRomagna. La mostra “Ercole Baldini: una leggenda italiana” è visitabile al Museo Civico San Domenico di Forlì fino al 7 gennaio, con ingresso libero.