Franck Alaphilippe fuori dalla Soudal-Quick Step: non allenerà più il cugino a causa di tensioni con Lefevere

Lefevere
Julian Alaphilippe e Patrick Lefevere in una foto d'archivio al Tour de France
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 2020 Franck Alaphilippe è stato un uomo fondamentale all’interno della Soudal-Quick Step e in particolare per il cugino Julian Alaphilippe: ha allenato il campione francese e diversi altri corridori di Lefevere. Ora, però, la situazione sembra cambiata.

Secondo quanto riportato da Berry Républicain, l’allenatore non si sarebbe visto rinnovare il contratto in scadenza. Questo potrebbe rappresentare un problema non da poco per Julian Alaphilippe che è stato allenato da Franck fin da quando era cadetto e che ora si trova in piena preparazione in vista del Tour Down Under.

Il mancato rinnovo non ha colto del tutto di sorpresa Alaphilippe: dopotutto tra Julian e Patrick Lefevere ci sono state delle tensioni negli ultimi periodi. «Me lo aspettavo a metà – ha ammesso Franck Alaphilippe a Cyclism’Actu – C’era già stato un primo allarme per tutto quello che è successo intorno alla fusione tra Jumbo-Visma e Soudal-Quick Step. Essere verso la fine del mio contratto mi ha messo in una situazione più che delicata. Poi, una volta saputo che la fusione non sarebbe avvenuta, non sono stato molto più sereno, ma ho osato crederci. Successivamente, ci sono state delle tensioni tra Patrick Lefevere e Julian che hanno reso la mia situazione un po’ incerta, quindi non sono rimasto molto sorpreso».

L’allenatore del campione francese dichiara apertamente che qualunque sarà la decisione in merito al suo contratto, lui non lascerà mai il cugino da solo. «Sarò il suo allenatore fino alla fine di dicembre e per il futuro ci sono attualmente discussioni con la squadra e con Julian. Quello che è certo è che non lo abbandonerò mai, quindi se la squadra gli darà la possibilità di continuare con me… Ho già parlato con un direttore sportivo del team e lui pensa che la soluzione migliore per Julian sia continuare ad allenarsi con me […] Imporre un altro allenatore a Julian non sembra essere la strada che la Soudal-Quick Step vuole intraprendere nei suoi confronti, ma non so ancora cosa succederà il primo gennaio».