Alaphilippe propositivo: «Nel 2024 voglio Fiandre, magari Strade Bianche, Milano-Sanremo e classiche del Nord»

Alaphilippe
Julian Alaphilippe alla Tirreno-Adriatico 2023 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Julian Alaphilippe continuerà, per il decimo anno consecutivo, a mettere tasselli importanti alla sua carriera con la Soudal-Quick Step. Il team, che lo cresce dal lontano 2014 quando il francese passò protagonista, nel 2024 sarà impegnato a esaudire tutti i suoi desideri.

La lista dei regali che Alaphilippe vuole auto-farsi è lunga e ambiziosa, ma che quello in arrivo sia il suo anno di svolta? Dopo aver ottenuto prestigiosi risultati, nelle ultime stagioni pare si sia un po’ seduto. Sono però da tenere in considerazione i gravi incidenti che ha avuto: alla Liegi-Bastogne-Liege del 2022 e al Fiandre del 2020 quando urtò con una moto della giuria.

Il 31enne svela quindi il suo piano che pare concentrarsi sulla primavera, ma lui dichiara: «L’obiettivo è di rimanere su alti livelli per tutto il calendario». Nel mirino c’è, prima di qualsiasi altra corsa, il Giro delle Fiandre. «Il primo obiettivo della mia stagione sarà il Giro delle Fiandre 2024. Ma prima ci sono anche Strade Bianche e Milano-Sanremo, che mi interessano, insieme alle varie classiche del Nord. Per il resto dell’anno, ne parlerò con i tecnici e vedremo».

Durante la pedalata sui rulli “pubblica” di lunedì 13 novembre, Alaphilippe non ha mai fatto menzione dell’Olimpiade, sebbene, se convocato, correrebbe sulle strade di casa su un percorso molto favorevole alle sue caratteristiche.