Fallita la fusione con la Jumbo-Visma, in casa Soudal Quick-Step si prospetta un nuovo possibile scossone: Patrick Lefevere sarebbe pronto a lasciare il posto. Parlando al quotidiano belga, Het Nieuwsblad, il manager della Soudal Quick-Step ha dichiarato: «Abbiamo individuato un mio successore. Ovviamente non sarà buttato subito nella mischia al mio posto, ma inizierà come COO (Chief Operating Officer, ndr)».
In casa Soudal sembra quindi esser iniziato il processo per sostituire il Lefevere, che potrebbe anche rimanere in società, ma con un ruolo e responsabilità minori. «Non sarà una missione semplice, perché non posso sparire all’improvviso dopo tutti questi anni alla guida. Per scherzo dico sempre “scegliendo trenta corridori a stagione posso sbagliare anche un acquisto”. Però nel ruolo di mio successore non mi è concesso neanche un errore. Per questo la ricerca è stata molto lunga e accurata. Ma finalmente abbiamo trovato qualcuno che potrebbe andar bene. Per testarlo inizierà con il ruolo di COO, che è diverso da essere il mio braccio destro», nonostante queste dichiarazioni, il patron del team belga non ha voluto rivelare chi sarà questa persona che in futuro prenderà il suo posto.
Oltre a Lefevere, a esporsi sul tema è stato il CEO di Quick-Step, uno dei due main sponsor del team, Ruben Desmet. Quest’ultimo, sempre a Het Nierwsblad, ha detto: «Non vogliamo che Patrick si fermi bruscamente, ma chiediamo che ci sia un piano per un successore. Qualcuno che può seguirlo e gradualmente assume maggiori responsabilità. Non può passare improvvisamente da zero a cento».