Van der Poel e Vollering sono stati nominati ciclisti olandesi del 2023

Van der Poel
Mathieu Van der Poel in azione ai mondiali di Glasgow (foto: RedBull/ContentPool)
Tempo di lettura: < 1 minuto

In Olanda sono stati assegnati i premi per i migliori ciclisti neerlandese del 2023. Per la categoria elite maschile non c’è stata storia, con Mathieu van der Poel che ha demolito la concorrenza. Più difficile l’assegnazione del riconoscimento in campo femminile, dove Demi Vollering ha avuto la meglio su Annemiek van Vleuten.

In questa stagione van der Poel ha vinto tanto e tutte gare di prestigio. Dal suo quinto Mondiale in ciclocross alla prima maglia iridata su strada. Il classe ’95 è anche riuscito ad ampliare la sua bacheca nell’ambito delle Classiche Monumento, con i successi alla Milano-Sanremo e alla Parigi-Roubaix. Tutto ciò gli è valso il premio di ciclista olandese della stagione per la terza volta di fila.

Se MVDP è ormai un abitué di questo riconoscimento, per Vollering si tratta della prima volta in carriera che vince questo premio. Il 2023 è stato un anno magico per la 27enne della SD Worx, che ha fatto incetta di vittorie in gare di primissimo piano come le Strade Bianche, la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi. Il grande trionfo, però, rimane la conquista del Tour de France.

Il premio come miglior talento olandese è invece andato a Puck Pieterse, la classe 2002, vincitrice della Coppa del mondo di mountain bike. Mentre la Jumbo-Visma è stata nominata il miglio team del 2023.

Infine Demi Vollering e Annemiek van Vleuten hanno ricevuto anche un’onorificenza reale. La prima è stata nominata cavaliere dell’ordine di Orange-Nassau. Mentre la seconda è arrivata a ricevere addirittura il rango di comandante dell’ordine. Nella storia olandese solo altri due sportivi come lo scacchista Max Euwe e la pattinatrice Ireen Wüst hanno raggiunto tale traguardo.