VUELTA 2023 / 12ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Vuelta 2023
Gruppo alal Vuelta di Spagna 2023 (credit: SprintCyclingAgency©2023)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la tappa di ieri con l’arrivo della fuga e la vittoria di Jesùs Herrada, oggi la frazione sembra propendere per l’arrivo della volata sul traguardo di Zaragoza. I big, invece, dovranno solo limitarsi a cercare di non rimane coinvolti in cadute o problemi meccanici e tirare il fiato per il tappone di domani.

Il percorso

Altimetria 12ª tappa della Vuelta di Spagna 2023

Tappa che come detto sembra sorridere agli uomini veloci. Attenzione però a sottovalutare il percorso perché, come ogni frazione della Vuelta che si rispetti, non mancherà qualche asperità. Si parte in discesa fino a Tarazona, dove si affronterà un primo dentello di 2.2 km, al 5.6% di pendenza. Situazione simile si presenterà a Castekon de Valdejasa, quando al traguardo mancheranno ancora 50 km. Lì il gruppo dovrà superare una nuova scalata di 2.8 km, al 3.7%. Per questa frazione non sono previsti GPM, quindi la maglia rimarrà saldamente sulle spalle di Herrada, ma i corridori dovranno comunque affrontare circa 800 metri di dislivello.

I favoriti di oggi

Il favorito per la volata odierna è ancora una volta l’australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), il quale ha vinto due dei tre sprint disputati a questa Vuelta. A sorpresa l’ultima sprint di Oliva è stato vinto dal francese Geofrey Soupe (TotalEnergies), che a 35 anni ha trovato il jolly e conquistato il successo più importante della sua carriera. In quella particolare volata al secondo posto a chiuso un altro underdog come il venezuelano Orluis Aular (Caja Rural).

Per il resto i nomi sono i soliti: il colombiano Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), gli azzurri Alberto Dainese (Dsm-Firmenich), Davide Cimolai (Cofidis) e Andrea Vendrame (Ag2r-Citroen), lo spagnolo Ivan Garcia Cortina (Team Movistar), i belgi Edwards Theuns (Lidl-Trek) e Milan Merten (Lotto-Dstny), il francese Hugo Page (Intermaché-Circus-Wanty) e l’olandese Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost).

Dove vedere la Vuelta in tv

La tappa sarà trasmessa in diretta dai canali Eurosport, canale 210 o 211 e in streaming su Discovery Plus e Dazn. La corsa partirà alle 13.15, mentre la diretta inizierà alle 14.30. L’arrivo è invece previsto per le 17.30.