Landa su Evenepoel: «Mi motiva l’idea di poter vincere un grande Giro con Remco»

Landa
Mikel Landa, ancora Bahrain-Victorious, in azione alla Vuelta di Spagna 2023 (credit: SprintCyclingAgency©2023)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Vuelta appena conclusa è stata l’ultimo grande Giro di Mikel Landa in maglia Bahrain-Victorious. Dalla prossima stagione lo spagnolo passerà infatti alla Soudal Quick-Step, come rinforzo per puntare alle corse a tappe di tre settimane. Con molta probabilità, nel 2024, Remco Evenepoel farà il suo debutto al Tour de France. L’idea è che Mikel Landa corra la corsa francese come ultimo uomo per il belga, vista la grande esperienza del basco in questo genere di gare.

«Mi piace molto Remco, sia come corre, sia per la sua personalità. Il potenziale è immenso e ha grandi margini di miglioramento. Questo è uno degli aspetti che mi ha convinto a venire. Mi motiva l’idea di potergli insegnare quello so e vincere un grande Giro con lui. Avrò ovviamente qualche opportunità anche per me, dato che il calendario è molto lungo. Se devo essere sincero questa è una sfida che non mi sarei mai aspettato di affrontare. Ma ragazzi anche questo fa parte del ‘landismo’», così si è espresso il futuro corridore della Soudal Quick-Step sul suo prossimo capitano.

Landa torna anche sulla Vuelta appena conclusa: «Nel complesso posso dire di essere felice per come è andata. Sono arrivato con molti dubbi e un po’ demotivato. Durante la Vuelta, però, mi sono sentito sempre meglio, mi sono divertito e mi sono rimaste le buone sensazioni degli ultimi giorni».