Giro di Svizzera, Ayuso: «Ero venuto per vincere la generale, ma non ci sono riuscito»

Ayuso
Juan Ayuso sul podio del Giro di Romandia 2023 (foto: SprintCyclingAgency)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Se Remco Evenepoel ha dichiarato di essere tutto sommato soddisfatto dal suo Giro di Svizzera, contrariamente Juan Ayuso vede il bicchiere più mezzo vuoto che pieno. Nonostante le due tappe conquistate a La Punt e Abtwil, il corridore della UAE Team Emirates voleva vincere la classifica generale.

«Felice della vittoria a cronometro e di poter dedicarla a Gino, mi sono spinto oltre i miei limiti per lui. Non nascondo però che il mio obiettivo era quello di vincere la generale. La classifica era il mio obiettivo principale e non sono riuscito nell’intento».

Fino a questo momento per Ayuso è stato un anno molto difficile. L’infortunio che lo ha tenuto fermo fino al Romandia sembra però essere alle spalle. «Non mi aspettavo di ripartire vincendo tre tappe nelle prime due gare disputate dopo quello che ho dovuto patire. Adesso posso concentrarmi sul crescere di condizione per essere pronto per la Vuelta».

Proprio la Vuelta sarà il grande obiettivo della stagione di Ayuso. «L’anno scorso sono salito sul podio al mio primo grande Giro della carriera. Sarà difficile fare meglio, perché significherebbe chiudere primo o secondo. Ma come tutte le persone voglio migliorarmi e quindi proverò a vincere. Adesso ho il campionato spagnolo, poi mi riposerò e penseremo alla preparazione».