GIRO D’ITALIA 2023 / Una curiosa novità tecnica sulla Colnago V4Rs di Joao Almeida: corone e dischi più leggeri

Almeida
La guarnitura di Joao Almeida con le corone Carbon-Ti totalmente in carbonio
Tempo di lettura: < 1 minuto

In una grande sfida a tappe come il Giro d’Italia nulla è lasciato al caso: curiosando nell’area bus riservata ai team, infatti, abbiamo avuto modo di osservare scelte particolari e accorgimenti che vengono utilizzati sulle specialissime dei corridori. Sulle Colnago V4Rs del team UAE Emirates, hanno attirato la nostra attenzione due scelte diverse rispetto alle scorse competizioni: le corone e i dischi dei freni, che non sono quelli forniti di serie da Shimano all’intento del gruppo Dura Ace Di2.

Almeida
Il disco sempre fornito da Carbon-Ti è più leggero

Entrambi i componenti sono del marchio Carbon-Ti e sono adottati da diversi corridori del team tra cui Joao Almeida, uomo di classifica della squadra emiratina. I meccanici ci hanno confermato la novità che abbiamo notato, chiarendoci che si tratta di test che stanno realizzando per cercare di limare qualche grammo sul peso complessivo della bicicletta. Nonostante la stagione sia già nel vivo, lo sviluppo e la sperimentazione per rendere le biciclette sempre più performanti non si ferma ed è sempre in continua evoluzione. Anche durante il Giro d’Italia.