STRADE BIANCHE 2023 / Caos Jumbo-Visma, Valter: «Ho sbagliato io». Ma Benoot minimizza

Tiesj Benoot e Attila Valter dopo aver tagliato il traguardo della Strade Bianche 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Attila Valter è convinto che sia colpa sua se la Jumbo-Visma non è riuscita a colmare il divario con Tom Pidcock alla Strade Bianche. Il campione ungherese è arrivato quinto e ha visto il compagno di squadra Tiesj Benoot finire terzo, ma ammette che avrebbero potuto giocarsela meglio.

È stato Matej Mohoric al traguardo a dirsi sorpreso per il fatto che nessuno dei leader della Jumbo-Visma si sia sacrificato nella fase finale, quando il distacco da Pidcock era inferiore ai 20 secondi. «È stato un mio errore», ammette ora il campione ungherese. «Avrei dovuto comunicare meglio con Tiesj. Se mi confronto, ad esempio, con Nathan Van Hooydonck, posso ancora migliorare. Conosce Tiesj da tempo e lo conosce meglio». Valter, però, non fa che elogiare Benoot, con il quale correrà anche la Tirreno-Adriatico la prossima settimana. «Tiesj è un buon leader, dateci qualche corsa in più e andrà molto meglio. Alla fine è solo la mia prima gara con lui», dice ancora l’ex maglia rosa. Alla fine Valter è contento del podio di Benoot alla Strade Bianche. «Ovviamente dobbiamo fare di meglio per gli standard Jumbo-Visma, ma posso essere soddisfatto della mia prestazione odierna. Finisco quinto alla mia seconda Strade Bianche», ha detto guardandosi indietro.

Tiesj Benoot ha il suo terzo posto, ma riconosce anche che lui e i suoi compagni di squadra della Jumbo-Visma hanno commesso un errore nel finale. «A non marcare Pidcock quando ha attaccato», dice per cominciare. «Il podio era l’obiettivo della squadra, con me o con Attila Valter. Sono finito sul podio, il che non è poi così male, ma abbiamo commesso un errore a non essere con Pidcock. Era un grande favorito ed è partito molto lontano dal traguardo. Alla fine è stato più forte di quanto mi aspettassi, quindi ha meritato di vincere. Se tutti quei chilometri in solitaria, congratulazioni…».

La Jumbo-Visma ha avuto un vantaggio nel finale all’inseguimento di Pidcock, con Benoot e Valter in gruppo. Il vincitore di Kuurne è arrivato a 10-15 secondi da Pidcock, ma non è riuscito a colmare il divario. «Era una situazione in cui eravamo in sei, e tutti erano d’accordo», ammette Benoot. «In quel momento ci siamo guardati troppo, credo. Avremmo potuto fare meglio, anche se anch’io ho commesso degli errori», ha detto Benoot ai giornalisti belgi. «Dobbiamo rivedere la gara insieme, durante la gara è difficile avere una visione d’insieme. È stato solo un errore da parte nostra che nessuno fosse con Pidcock. Penso che siamo stati entrambi tra i migliori corridori in gara. Lo abbiamo dimostrato. Peccato che alla fine non possiamo festeggiare».