Prestigio / Firenze-Empoli: si apre la Challenge di Bicisport nel ricordo di Renzo Maltinti

Firenze-Empoli
Il gruppo alla Firenze-Empoli 2022, prima prova del Prestigio Bicisport anche nel 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si riparte, finalmente. La Firenze-Empoli, insieme alla Coppa San Geo, aprirà la stagione degli Under 23 sabato 25 febbraio e lo farà in ricordo di Renzo Maltinti, colui che istituì la manifestazione nel 1987 e che ci ha lasciato lo scorso ottobre.

I figli Cristina e Roberto vogliono però portare avanti la tradizione e saranno sicuramente presenti in piazzale Michelangelo a Firenze, dove la gara prenderà il via.

Intorno alle 11.40 i 200 iscritti alla prova (per 34 squadre) inizieranno a sfidarsi sui 149 chilometri in programma, con alcune differenze rispetto alle passate edizioni della corsa.

Superata Galluzzo si salirà a San Casciano Val di Pesa, dai Falciani anziché da S.Andrea in Percussina, per poi attraversare Chiesanuova, Cerbaia, Ginestra e Montelupo. A quel punto sarà raggiunta Empoli, dove inizieranno sei giri del circuito, lo stesso che lo scorso anno lanciò verso il successo Federico Guzzo.

A proposito. Guzzo (Zalf) sarà nuovamente al via con una squadra davvero competitiva che porterà anche Edoardo Faresin e Davide De Pretto. Al via gli occhi saranno puntati anche sul vincitore della scorsa edizione del Prestigio Bicisport, Nicolò Buratti (CT Friuli), ma attenzione perché la concorrenza è spietata. Riccardo Ciuccarelli (Biesse-Carrera), Tommaso Nencini (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo), Francesco Della Lunga (Colpack-Ballan), Emanuele Ansaloni (Technipes-InEmiliaRomagna) partono tutti con grandi ambizioni.

Da non sottovalutare neppure la Q36.5 Development di Nieri. Manuel Oioli, Alessio Portello, Raffaele Mosca ed Edoardo Sandri sono tutti nomi interessanti per il successo di questa Firenze-Empoli 2023.