EUROPEI SU PISTA / Favoloso argento di Consonni nell’omnium: si arrende solo a Thomas

Tempo di lettura: 2 minuti

Simone Consonni è argento nell’omnium! Seconda medaglia per il bergamasco dopo l’oro nella corsa a punti, un Europeo superlativo per lui. L’ultima delle quattro prove dell’omnium, la corsa a punti, è partita con quattro corridori racchiusi in soli quattro punti. Davanti all’azzurro, in quarta posizione, c’erano Jan Willem van Schip, Sebastian Mora Vedri e Benjamin Thomas. L’olandese e quest’ultimo dopo una ventina di giri si sono subito lanciati all’attacco, ma il gruppo si è presto ricompattato. Una situazione a favore di Consonni, che inizialmente era rimasto un po’ attardato. Simone rosicchia punti preziosi, mentre la maggior parte del bottino va nel sacco di uomini lontani dalle prime posizioni della classifica generale.

A trenta giri dalla fine passa all’attacco proprio Consonni, arrivando a piazzarsi in cima alla classifica generale e scavalcando il leader provvisorio Thomas. È lanciato il duello con il francese, compagno di squadra su strada alla Cofidis. Consonni vuole l’oro e esce allo scoperto, senza paura, consapevole della sua brillante condizione fisica. A dieci giri dalla conclusione, Thomas, però, lo scavalca di nuovo nella generale. È il sorpasso definitivo.

Quinto nello scratch, settimo nella tempo race, secondo nella corsa ad eliminazione, secondo nella corsa a punti sfiorando l’oro finale. Che omnium per Consonni! Simone fu argento nell’omnium già agli Europei dello scorso anno a Monaco, sconfitto per due punti solo da Donovan Grondin, e bronzo ai Mondiali di Apeldoorn 2018.

La classifica finale dell’omnium maschile agli Europei su pista 2023

Poco tempo prima dell’atto conclusivo dell’omnium uomini, Miriam Vece si è fermata ai piedi del podio, in quarta posizione, nella finale della velocità 500 metri. Gara vinta dalla favorita Emma Hinze, che ha sbaragliato la concorrenza dando quasi mezzo secondo alla francese Taky Marie Kouame e sei decimi all’olandese Hetty van der Wouw.