EUROPEI SU PISTA / Oro pazzesco per Consonni nella prova a punti. Fuori Barbieri. Bianchi chiude quinto nel chilometro

Consonni
Simone Consonni esulta per il titolo europeo nella gara a punti su pista (BettiniPhoto/Federciclismo)
Tempo di lettura: 3 minuti

Simone Consonni si prende la medaglia più importante, quella d’oro e diventa il nuovo campione europeo. Il secondo giorno degli Europei su Pista di Grenchen è iniziato con le ottime prove da finale per i quartetti azzurri e ora è arrivata anche la prima medaglia d’oro. Il 28enne azzurro ha conquistato la prova superando lo spagnolo Albert Torres e il francese Donavan Grondin.

Rachele Barbieri, nella prova della eliminazione, è stata la quarta ad essere eliminata. Partiva con grande ambizione e puntava dritto alla medaglia, ma si è trovata in una posizione critica perdendo tutte le chance di successo.

Sul gradino più alto Lotte Kopecky. La belga si conferma campionessa d’Europa, trionfando nel velodromo svizzero con una prestazione straordinaria.

Quinto posizione per l’azzurro Matteo Bianchi nella prova del chilometro. Vince con una superiorità imponente l’olandese Jeffrey Hoogland con un tempo di 58.203 secondi.

Rachele Barbieri eliminata durante la gara della eliminazione degli Europei su Pista di Grenchen

Il racconto della prova a punti maschile degli Europei di Grenchen 2023

È scattata alle 18:15 in punto la corsa a punti maschile, i primi punti alla Spagna ma Simone Consonni è lì davanti, attento. A meno 130 giri arrivano i primi due punti per l’Italia e durante il sesto sprint altri cinque punti. Vince anche la settima volata e ora si trova in settima posizione.

A metà gara la media è intorno ai 54 km/h e Consonni si trova in quarta posizione. Altro sprint vinto e a meno 48 giri dalla fine Simone Consonni si trova in prima posizione nella classifica provvisoria.

A meno 28 giri dalla fine Consonni si riporta nel gruppo degli attaccanti lasciando dietro il suo rivale francese che gli è vicino in classifica. Passano pochi giri e Simone si aggiudica ancora un’altra volata e dei punti preziosi. Finale emozionante, mancano 10 giri e Consonni è a pari punti con il francese Grondin.

La tensione era alle stelle alla fine della corsa. Grondin ha mollato, rinunciando alla lotta per l’oro. Barceló ha provato a insidiare il nostro azzurro, conquistando l’ultimo sprint, ma non ha potuto competere con Consonni. Con un secondo posto che gli ha fatto accumulare 54 punti (contro i 51 di Barceló), il corridore italiano ha conquistato la vittoria.

Grondin si è dovuto accontentare del terzo posto con i suoi 48 punti. L’azzurro è in uno stato di forma eccezionale, fresco del successo all’ultima tappa del Saudi Tour 2023. Adesso è il momento di celebrare il suo meraviglioso successo.

Classifica della prova a punti, Europei su Pista di Grenchen 2023