Giro d’Italia, Consonni: «Finale gestito bene, ma Kooij è stato più forte»

Consonni
Simone Consonni al Giro d’Italia 2024.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ancora una volta, nel finale di tappa è stato grande protagonista Simone Consonni, ultimo uomo di Jonathan Milan come già capitato nelle altre volate di questo Giro d’Italia. La Lidl-Trek, nel finale, ha dovuto ricucire sugli attacchi di Alaphilippe e Narvaez, ma il velocista friulano è stato battuto da Kooij.

«È stato un finale veramente esigente, come ci aspettavamo – ha detto Consonni alla Rai dopo la tappa – oggi abbiamo lasciato il controllo alla Alpecin-Deceuninck e abbiamo preso le redini della corsa solo nel finale. Narvaez è stato veramente forte ma il suo attacco non ci ha sorpreso, sapevamo che sullo strappetto qualcuno ci avrebbe provato».

Consonni è quindi soddisfatto di come si è comportata la squadra: «Abbiamo gestito bene il finale, ma semplicemente Kooij è stato più forte. È chiaro che puntiamo sempre alla vittoria, ma l’importante è che siamo compatti per l’obiettivo: anche oggi abbiamo dimostrato che la squadra c’è e abbiamo portato a casa qualche punticino per la ciclamino».