VUELTA 2023 / Guillén, direttore della Vuelta: «Sarà un’edizione più dura e attraente, è nel nostro DNA»

Javier Guillén
Il direttore generale della Vuelta di Spagna, Javier Guillén (foto: Unipublic)
Tempo di lettura: < 1 minuto

È stato appena presentato il percorso della Vuelta a España che prenderà il via da Barcellona il 26 agosto, con tappa finale a Madrid il 17 settembre. Si tratta della 78edizione che ha come grandi protagonisti le montagne, un tracciato molto più impegnativo rispetto agli ultimi anni.

Il direttore generale della Vuelta, Javier Guillén, ha spiegato che hanno creato un percorso molto più emozionante. «Sarà diverso, quest’anno il campionato del mondo ci sarà prima dell’inizio della Vuelta 2023, non era mai successo. Sappiamo che questo influenzerà la partecipazione dei migliori atleti e quindi abbiamo creato un Giro attraente, con tappe inedite e con tante salite che fanno parte del nostro DNA».

Guillén ha continuato parlando delle salite epiche che saranno territorio di grandi sfide. «Il Tourmalet è un punto di riferimento nella storia del ciclismo e sarà il grande colosso di quest’anno, insieme all’Angliru. Continuiamo a cercare nuove cime ed è in questa ricerca che abbiamo scoperto nuovi finali di tappa. Larra-Belagua, Cruz de Linares e Bejes, e passi di montagna come Larrau e Issarbe».