Landa: «Vuelta grande obiettivo, punto al podio o a una vittoria di tappa»

Landa
Mikel Landa, scalatore della Soudal-Quick Step
Tempo di lettura: < 1 minuto

Mikel Landa è pronto per un 2024 da protagonista con la nuova maglia della Soudal-Quick Step. In occasione della presentazione della squadra a Calpe, il basco ha ufficializzato che inizierà la stagione in Portogallo (con Figueira Champions Classic e Volta ao Algarve) e poi correrà la Volta Catalunya e il Giro dei Paesi Baschi. I grandi obiettivi stagionali saranno invece il Tour de France (dove il compito di Landa sarà scortare Evenepoel sulle salite) e la Vuelta, dove il basco avrà invece l’occasione di correre da capitano.

«Non vedo l’ora di iniziare la stagione tra qualche settimana– ha dichiarato Landa ai microfoni di Ciclo21- sono pronto a mettere a disposizione di Remco e della squadra la mia grande esperienza. Allo stesso tempo, quando ce ne sarà la possibilità mi giocherò le mie opportunità, e soprattutto spero di fare bene alla Vuelta».

Per quanto riguarda il ruolo da gregario e i rapporti con Evenepoel, Landa ha spiegato che non ci saranno problemi: «Spero di poter dare a Remco tanti consigli, la cosa più importante è salvarsi nelle giornate no e provare ad attaccare quando stai bene. Aiutare i compagni è bello e gratificante, soprattutto se poi vincono grazie a te».

Infine, Landa ha chiarito le sue ambizioni personali per le gare dove potrà correre per sé, soprattutto la Vuelta: «Spero di tornare alla vittoria il prima possibile. Sicuramente avrò un’opportunità alla Volta Catalunya perché sarò il leader della squadra, mentre al Giro dei Paesi Baschi ci sarà Remco. Punto soprattutto sulla Vuelta, so che vincere sarà difficilissimo, mi pongo obiettivi più realistici come un podio e una vittoria di tappa».