Landa ha deciso: «Punterò sul Tour, il percorso mi piace molto»

Landa
Mikel Landa in maglia Bahrain Victorious al Giro d'Italia 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un Tour de France con pochissimi chilometri a cronometro e tante salite chiama gli scalatori. Così, come da previsione, per la Bahrain Victorious saranno al via della prossima Grande Boucle Pello Bilbao e Mikel Landa. La squadra mediorientale punta soprattutto su quest’ultimo che ai microfoni di Marca ha dichiarato: «Su quale grande Giro punterò? Mi piace molto il Tour de France, per il 2023 il mio calendario cambierà un po’ rispetto a quest’anno ma comunque l’obiettivo principale sarà il Tour».

Landa ripartirà dal terzo posto finale al Giro d’Italia, dietro Jai Hindley e Richard Carapaz, e il terzo al Giro di Lombardia, dove nel finale non è riuscito a restare attaccato alla ruota della coppia di testa composta Enric Mas e Tadej Pogacar, con quest’ultimo poi vincitore. «Il podio al Giro ha un grande valore molto per me. L’anno prima mi ero ritirato dopo una brutta caduta e sentivo di avere un conto in sospeso. Aver conquistato il terzo posto mi ha dato molta fiducia. Il Lombardia è stata la giornata migliore della mia stagione. È una corsa che amo, l’ho corsa otto anni di fila. Non c’ero mai arrivato in grande forma, ma quest’anno mi sentivo bene e ho vissuto una grande giornata» ha ricordato Landa guardandosi indietro.

Il corridore spagnolo, che martedì 13 dicembre compirà 33 anni, ha svelato di correre anche la Tirreno-Adriatico, la Volta a Catalunya e il Giro dei Paesi Baschi. In una di queste gare spera di riuscire a tornare alla vittoria, che gli manca dal 28 marzo 2019, quando alzò le braccia al cielo nella seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali.