Evenepoel è già in Italia e sta provando le tappe del Giro con Bramati

Remco Evenepoel
Remco Evenepoel con la maglia iridata nella conferenza stampa al termine della prova in linea dei Mondiali di Wollongong
Tempo di lettura: 2 minuti

Remco Evenepoel, dopo la sua conferma sui social «Farò il Giro 2023 e non vedo l’ora di essere al via», sta scoprendo le insidie di alcune tappe che dovrà affrontare durante la sua seconda participazione al Giro d’Italia. 

A guidare il campione del mondo in questa missione di scoperta c’è Davide Bramati, che ha parlato durante una live di Fantacycling del piano. «Nelle ultime settimane sono stato a tante riunioni con i miei colleghi per preparare il programma del 2023, abbiamo deciso le gare di avvicinamento per affrontare preparati i grandi giri. Per la crescita di Remco abbiamo scelto di fargli correre il Giro d’Italia». 

Bramati, esperto direttore della Quick-Step, lo sta seguendo durante gli allenamenti con un occhio di riguardo. «Il percorso del Giro, oltre ad essere molto duro, nelle prime tappe presenta delle insidie e in questa settimana stiamo facendo delle ricognizioni per evitare di cascare in tutti questi trabocchetti».

Il ds continua parlando delle ambizioni: «Tutti sanno come ha vinto la Vuelta, il Giro però è un altra cosa. La terza settimana è molto più dura, più volte saliremo sopra i 2000 metri. Ci saranno sì tre crono, però solo le prime due sono le più adatte a Remco, l’ultima è più una cronoscalata con pendenze da Zoncolan. Sarà fondamentale essere freschi negli ultimi giorni. Vogliamo arrivare preparati alla partenza della corsa rosa e giorno dopo giorno definire le nostre ambizioni».

Evenepoel, che è partito da Napoli e pian piano risalirà l’Italia, ha visionato in questi ultimi giorni la tappa 6 e il percorso caro a Domenico Pozzovivo con arrivo a Lago Laceno.

Allenamenti pubblicati su strava da Remco Evenepoel che sta facendo la ricognizione dei percorsi del Giro d'Italia 2023
Allenamenti pubblicati su Strava da Remco Evenepoel che sta facendo la ricognizione dei percorsi del Giro d’Italia 2023

Nonostante le parole di Bramati, il messaggio su Strava di Evenepoel è abbastanza chiaro: lui vuole vincere la maglia rosa! Analizziamo i dati. In questo momento sta affrontando degli allenamenti a media-bassa intensità con una cadenza di pedalata alta. Nonostante i dislivelli elevati ha fatto registrare una velocità finale media intorno ai 30 km/h.

La cosa curiosa che si può notare è la velocità sostenuta in discesa. Nonostante gli allenamenti su strada bagnata e trafficata, Remco ha affrontato le discese a velocità “vertiginose”. In alcuni tratti con pendenza negativa è entrato addirittura nelle classifiche dei migliori tempi.

Per questa trasferta italiana sembra che sia solo lui l’unico esponente Wolfpack a fare la ricognizione. Si riunirà ai suoi compagni in ritiro già dalla prossima settimana.