Ritiri pre-stagionali, tutte le squadre scelgono la Spagna: ecco date e luoghi dei team World Tour

Soudal-QuickStep
L'allenamento della Quick-Step a Calpe per preparare la stagione 2022 (foto: QuickStep/GettySèprt)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’inverno si avvicina ed è già arrivato il momento per le squadre di organizzare i ritiri pre-stagionali. Negli ultimi anni la tendenza è stata quella di scegliere la Spagna, dove le temperature più alte rispetto al resto dell’Europa e aiutano i ciclisti a fare lavori importanti.

Anche quest’anno, come l’anno scorso, tutte le 18 squadre World Tour hanno scelto il paese iberico per il ritiro di dicembre, tanto che alcune ripeteranno l’esperienza anche a gennaio. Diverse le località, dalle Isole Baleari alla Costa Blanca, che offre diversi terreni per allenarsi.

Se Ineos e Bora sono state le uniche due squadre a scegliere l’isola di Maiorca, le restanti 16 si sono sparse attorno alle tre città di Calpe, Altea e Denia nella regione di Alicante, al sud della Comunitat Valenciana.

Negli anni si sono solidificati alcuni punti di riferimento che preparatori e staff delle squadre utilizzano per analizzare tempi e prestazioni. Si tratta principalmente del Coll de Rates, tanto che sull’asfalto sono segnate anche delle linee con il gesso per delimitare un tratto specifico.

Sempre in Spagna mi in zone diverse troviamo il Team EF che ha scelto Girona, la Movistar che invece ha virato per Almeria e la Alpecin che ha optato per Benicassim. Ci si chiede però quanti soldi vengono spesi da ogni team per il ritiro di dicembre: si parla per le squadre che hanno anche la compagine femminile di spese fino a 100 mila euro tra hotel, viaggi, spostamenti e molto altro.

Ritiri pre-stagionali: le date e i luoghi

AG2R Citroen: n.d., Gandia
Alpecin: n.d., Benicassim
Arkèa: 9-19 dic, Altea
Astana: 5-20 dic., Altea
Bahrain-Victorious: 5-17 dic., Altea
BikeExchange: 8-20 dic., Altea
Bora-hansgrohe: n.d., Maiorca
Cofidis: n.d., Denia
EF Education First: n.d., Girona
Groupama-FDJ: 9-17 dic., Altea
Ineos: n.d., Maiorca
Intermarché: 5-16 dic., L’Albir
Jumbo-Visma: n.d., Denia
Movistar: 10-20 dic., Almeria
Quick-Step: n.d., Calpe
Team Dsm: n.d., Calpe
Trek-Segafredo: n.d., Calpe
UAE Team Emirates: 10-21 dic., La Nucia