Ciclomercato, è ufficiale: Gaviria alla Movistar per un anno

Gaviria
Fernando Gaviria al Giro d'Italia 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo che era stato scaricato dalla UAE Team Emirates a fine settembre, Fernando Gaviria sembrava molto vicino Movistar. E’ infatti di pochi minuti fa l’ufficializzazione dell’ingaggio del velocista colombiano da parte della squadra spagnola. Dopo aver annunciato in mattinata l’arrivo di Iván Romeo e Ruben Guerreiro, ecco la firma di Gaviria su un contratto valido per una sola stagione.

Le quasi cinquanta vittorie da professionista dello sprinter classe 1994 parlano chiaramente sulle enormi qualità che possiede, ma nelle tre ultime stagioni con la formazione emiratina si è perso e i risultati sono stati davvero magri. Adesso Gaviria riparte con la Movistar che gli ha dato la possibilità di riscattarsi e rilanciarsi. Con lui, sale a diciotto il numero dei ciclisti colombiani ingaggiati nel tempo dalla squadra di Eusebio Unzué. E sono quattro che vestiranno la maglia blu nel 2023: Iván Sosa, Einer Rubio, Gaviria e Paula Patiño di Antioquia tra le donne.

Fernando Gaviria guarda con fiducia al 2023 con la Movistar: «È una nuova sfida, per me e per la squadra. La Movistar è una formazione di altissimo prestigio, che finora si è concentrata molto sugli scaltori. Che si fidino di me, che sono un velocista, mi dà una motivazione in più per cercare di rappresentare bene una squadra di queste dimensioni, con questa storia, dove hanno corso molti importanti ciclisti. La cosa più importante per il 2023 è adattarsi subito bene a questa nuova avventura. Non vedo l’ora di incontrare tutti i miei compagni di squadra e fare gruppo con loro, in modo da poter lottare uniti inseguendo più vittorie possibili».