Fernando Gaviria scaricato dalla UAE Team Emirates, Matxin: «Ha una mentalità sbagliata»

Fernando Gaviria in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il ciclomercato continua ad accendersi, ma questa volta a far rumore non è un grande ingaggio. Tutt’altro: la notizia è che Fernando Gaviria è stato scaricato dalla UAE Team Emirates e per la prossima stagione dovrà cercarsi un’altra squadra per continuare a correre. Dopo diverse stagioni di magra, senza particolari acuti, il velocista colombiano deve lasciare la formazione emiratina.

La ragione, al di là delle prestazioni mai troppo convincenti, l’ha spiegata il team manager Joxean Fernandez Matxin: «Gaviria ha bisogno di cambiare mentalità. È un grande talento e per potenzialità credo che sia uno dei velocisti più forti al mondo ma ha un’etica del lavoro sbagliata, un’attitudine alla professione che deve cambiare se vuole tornare a togliersi delle soddisfazioni». Soddisfazioni che di certo non si toglierà con la maglia della UAE, vestita per la prima volta nel 2019 dopo quattro grandi stagioni alla Quick-Step, la squadra che l’ha lanciato tra i grandi.

Il palmarès di Gaviria recita tre sole vittoria nelle ultime due stagioni: una nel 2021 (al Giro di Polonia) e due nel 2022, entrambe al Giro dell’Oman. Dalle prime indiscrezioni per il futuro dello sprinter 28enne di La Ceja sembra esserci la Movistar alle porte.