Cycling Team Friuli, tre ingaggi per il 2023: Da Ros, Bortoluzzi e Sivok

I volti dei tre nuovi acquisti del Cycling Team Friuli per il 2023 (foto: Photors.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue il lavoro di allestimento della rosa 2023 in casa Cycling Team Friuli che annuncia l’arrivo tre talenti interessanti. Si tratta di Alessandro Da Ros, Luca Bortoluzzi e Tomas Sivok.

Da Ros, nato il 19 luglio 2004, è uno scalatore cresciuto tra le fila della Sc Fontanafredda con uno spiccato spirito combattivo che lo spinge spesso ad entrare in azioni d’ attacco. Un profilo che ben si adattava a quanto cercato sul mercato della categoria Juniores per rinnovare la rosa bianconera. Per l’atleta di Cordignano nel 2022 sono arrivate ben due vittorie, il Trofeo Emozione conclusosi sul Piancavallo e la prima prova del Giro del Friuli Venezia Giulia con arrivo a San Daniele a cui vanno aggiunti due secondi posti e altre nove top ten.

Un profilo più maturo è quello di Giovanni Bortoluzzi, nato a San Daniele del Friuli (Ud) il 3 novembre 2002. Atleta proveniente dalla Work Service Vitalcare Videa, Bortoluzzi è un passista scalatore che ha già due anni nella categoria Under 23, dove ha maturato un bel bagaglio di esperienze.

Con la partenza di Fran Miholjevic e Chin Hao Tu che hanno completato il loro percorso e sono saliti di livello alla Bahrain Victorious, nel roster bianconero è stato confermato l’inglese Oliver Stockwell. A rinforzare la pattuglia degli atleti stranieri è arrivato anche il talentuoso Tomas Sivok campione slovacco della categoria juniores che debutterà tra gli Under 23 con la casacca del Cycling Team Friuli. Nel corso del 2022 ben 4 vittorie per lui, e una serie di prove solidissime con numerosi piazzamenti in gare internazionali. Da segnalare il terzo posto nella classifica finale del Giro della Lunigiana. Atleta forte in salita ed ottimo cronomen, nato a Bratislava nel 2004, Tomas fa parte stabilmente della nazionale del suo Paese con cui ha corso Europei e Mondiali su strada.  

«Questi tre arrivi arrivi ci hanno permesso di completare alcuni nostri obiettivi: cercare atleti di prospettiva con un eccellente valore atletico. Da Ros e Bortoluzzi sono due atleti che provengono dal vivaio friulano e la loro presenza ci consentirà di valorizzare le eccellenze del nostro territorio e di mantenere questo “patrimonio sportivo” nella nostra regione che ci sosterrà anche per il 2023. Giovanni Bortoluzzi è un atleta che ha già consolidato la propria presenza nella categoria Under 23; un ragazzo che può coniugare i valori del team e del territorio fatti di tenacia e ricerca di miglioramento. Per Alessandro Da Ros ci ha colpito la sua combattività e il suo saper essere un “solista” risolvendo da solo le gare, caratteristica che in numerosi team della categoria molto strutturati ormai si vede poco. Ci tengo per questo a ringraziare la sua società di provenienza, e il tecnico Claudio Biasi che ha cresciuto il ragazzo nella miglior maniera possibile» ha commentato il diesse Renzo Boscolo«L’arrivo di Tomas Sivok è un investimento in prospettiva. Indubbiamente i suoi risultati juniores sono interessanti, ma il progetto sportivo su di lui è quello di un inserimento graduale nella categoria, e una crescita progressiva, che passerà attraverso gli allenamenti, ma anche la formazione teorica e pratica. E’ la prima volta che un atleta Slovacco veste la maglia bianconera ma siamo certi che, come per tutti i suoi predecessori stranieri, potrà trovare in Friuli un ambiente ideale, per crescere e sviluppare tutte le sue indubbie potenzialità».