Zalf, gli stagisti raddoppiano: dopo Raccani alla Quick-Step, ecco De Pretto alla BikeExchange

Davide De Pretto in una foto d'archivio dal Giro Under 23
Tempo di lettura: < 1 minuto

La prima parte (abbondante) della stagione della Zalf è stata ottima: Guzzo, leader del Prestigio, ha vinto Firenze-Empoli, San Vendemiano e Coppa della Pace; Bruttomesso ha centrato la prima tappa del Giro e vestito la maglia rosa per un giorno; Raccani, seppur con la maglia della nazionale di Marino Amadori, ha chiuso al terzo posto il Valle D’Aosta; e De Pretto, infine, è salito sul gradino più basso del podio degli europei di Anadia. Questo per rimanere soltanto tra gli Under 23, senza nominare i risultati di élite come Faresin, Rocchetta, Verza e Zurlo.

Zalf: dopo Simone Raccani alla Quick-Step, stage per Davide De Pretto alla BikeExchange

Questi risultati non sono passati inosservati tra i professionisti e infatti alcune formazioni del World Tour hanno cominciato ad interessarsi ai corridori della Zalf. Il primo a ricevere un’offerta è stato Raccani, che correrà da stagista con la Quick-Step, debuttando oggi alla Vuelta a Burgos. Notizia più recente, invece, è quella che riguarda De Pretto, che sarà in prova alla BikeExchange, una formazione che negli ultimi anni ha dimostrato di puntare molto sugli atleti italiani con gli ingaggi di Konychev, Colleoni, Sobrero e Zana, il tricolore che si unirà alla compagine australiana a partire dalla prossima stagione.

Raccani, scalatore al terzo anno nella categoria, deve giocarsi al meglio questa possibilità, visto che il suo coinvolgimento tra i professionisti lo ha automaticamente escluso da una probabile convocazione per il Tour de l’Avenir degli Under 23. Ha forse meno fretta De Pretto, del 2002, dunque un anno più giovane di Raccani e arrivato soltanto quest’anno ad una maturazione più completa. Già portare a termine le corse a cui parteciperanno, e magari riuscire ad entrare in qualche fuga, rappresenterebbe un bel biglietto da visita per il prosieguo della loro carriera.