Cervélo S5, la bici dei campioni da oggi è perfezionata e più veloce: le caratteristiche del bolide di Van Aert, Vos, Laporte e Vingegaard

Wout Van Aert in azione al Tour de France (foto: Cervélo Cycles)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Cervélo S5 ha un solo compito: arrivare al traguardo prima di tutti gli altri. Sotto la guida di atleti del calibro di Wout van Aert, Marianne Vos e Christophe LaPorte, è uno strumento senza eguali, la bicicletta che loro vorrebbero sempre utilizzare. Grazie a questi corridori d’élite aggrappati all’iconico manubrio a V della S5, la forcella gialla è stata sempre presente in testa alle gare più importanti di questa stagione. La nuova versione della S5 ha esordito con il Team Jumbo-Visma già a febbraio di quest’anno, collezionando in pochi mesi talmente tante vittorie che qualsiasi altro modello sarebbe entusiasta di ottenere nel corso della sua vita. Le recenti vittorie al Tour de France 2022 resteranno per sempre nella storia del ciclismo moderno.

Cervélo S5, la bici dei campioni da oggi è perfezionata e più veloce: è lei il bolide che ha vinto il Tour de France

Noterete sezioni del telaio maggiorate per massimizzare le forme consentite dall’UCI, un nuovo design della forcella che aiuta a semplificare l’intero avantreno e un maggiore spazio per il sistema ruota/pneumatico che ospiterà il nuovo set di ruote Reserve 52/63 co-sviluppate per offrire una bicicletta ancora più veloce. Complessivamente, abbiamo ridotto la resistenza aerodinamica di 65 grammi e aumentato la superficie di appoggio, pur riducendo il peso complessivo della bicicletta. Ora è più semplice, più veloce e più facile da guidare rispetto a prima.

Per due anni, Reserve ha viaggiato attraverso gli Stati Uniti mappando diversi tipi di condizioni di vento. Con i dati ottenuti è riuscita a replicare le condizioni del mondo reale nella galleria del vento. Tutto questo lavoro è culminato nella creazione della prima ruota progettata con la tecnologia Turbulent Aero.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della Cervélo.